Il Bichon frise: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bichon Frise è un cagnolino vivace e affascinante, molto adatto alla vita indoor. È un perfetto animale domestico gentile e docile, molto attaccato ai suoi proprietari.

Il Bichon frise, cane bianco, gentile e docile

  • Dimensioni: da 22 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 60 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bichon frise

Il Bichon frise è riconoscibile grazie al suo bellissimo mantello ondulato di bianco puro e alla sua espressione croccante. È un cagnolino particolarmente elegante con una testa orgogliosa. I suoi occhi scuri, che contrastano con il suo colore bianco, la fanno sembrare vivace e toccante. Anche il suo naso è chiaramente visibile perché è nero scuro.

Il mantello del Bichon riccio è fine e setoso e, come suggerisce il nome, forma riccioli sciolti a forma di cavatappi. Questi ultimi sono più accentuati sulle sue orecchie flosce.

Il Bichon dai capelli ricci porta la coda sollevata ed elegantemente curva sul dorso.

Origine del Bichon frise

Il Bichon frise è un cane molto antico, le cui tracce sono state trovate dal XIV secolo. Si ritiene che provenga dall'incrocio tra il Barbet e il Bichon Maltais. Arrivato in Francia nel XVI secolo, il Bichon à poil frise divenne il cane prediletto dei re, e in particolare di François 1er e Henri III.

Come molte razze di cani, è quasi morto con la seconda guerra mondiale, ma un allevatore belga ha salvato il Bichon Frise e lo ha aggiornato. È stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1959.

Il Bichon frise è un cane molto vecchio

Carattere e comportamento del Bichon Frise - A chi è rivolto?

Il Bichon Frise è un animale domestico sempre allegro ed entusiasta, ma anche calmo. È anche un cane affascinante e gentile, raramente aggressivo, che apprezza particolarmente essere coccolato e accarezzato. È molto attaccato ai suoi insegnanti ed è sempre felice di avere bambini intorno. È adatto anche agli anziani perché le sue esigenze di spesa fisica sono moderate.

Facile da addestrare, il Bichon Frise è perfetto per un maestro, anche un non esperto di allevamento di cani. Accetta la presenza di altri animali nella sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo Bichon frise: i suoi bisogni

Il Bichon frise si adatta molto bene alla vita di città, in abitazioni senza giardino. Ma dovrebbe essere portato fuori regolarmente, almeno una volta al giorno, anche se non ha bisogno di molto esercizio fisico. È un cane che non sopporta bene la solitudine e che ha bisogno di conoscere i suoi padroni sempre vicini.

Dal punto di vista della manutenzione, il Bichon frise perde pochi capelli. Ma è importante spazzolarli molto regolarmente, da un lato per mantenere la loro bellezza, ma anche per prevenire la formazione di nodi.

È anche importante prestare particolare attenzione agli occhi e alle orecchie e pulirli spesso a causa della vicinanza dei suoi lunghi peli.

Il Bichon Frise si adatta molto bene alla vita di città

Nutrire il Bichon Frise

Il Bichon Frise non necessita di una dieta particolare. L'importante è che sia equilibrato, di alta qualità e soprattutto adatto al suo peso, età, stato di salute e stile di vita.

La salute del Bichon Frise

Il Bichon a pelo riccio ha una salute piuttosto robusta, ma è comunque predisposto ad alcune malattie come Legg-Perthes-Calvé che colpisce l'articolazione dell'anca e fa zoppicare il cane.

Prezzo di un cucciolo di Bichon Frise

Il prezzo di un cucciolo di Bichon Frise dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Bichon frise maschio: da 500 a 2.850 €
  • Prezzo di una femmina di Bichon Frise: da 500 a 2.850 €