Abete comune, albero di Natale tradizionale: semina, manutenzione, coltivazione

L'abete rosso ( Picea abies syn. Picea excelsa ) incarna il tradizionale albero di Natale. Viene anche chiamata pesse e le aiuole di abete rosso sono "supporti di abete rosso". Questa robusta conifera sempreverde, monoica, molto alta si differenzia dall'abete (Abies) per i suoi coni pendenti (mentre sono eretti nell'abete) con scaglie sottili, ma la somiglianza è comunque abbastanza ingannevole.

Abete rosso (Picea abies) con coni pendenti

Ha la stessa forma conica e geometrica, oltre a fogliame sempreverde molto fitto con aghi di un verde più chiaro e lucido, lunghi da 1 a 5 cm, inseriti a spirale, tutto intorno ai rami. La chioma rimane sempre affilata con rami inclinati che raggiungono quasi il suolo e ramoscelli pendenti. La sua corteccia è rosso-marrone e i coni cilindrici femminili lunghi da 10 a 20 cm sono di colore verde scuro prima di diventare marroni a maturità.

Questo albero è originario dell'emisfero settentrionale e ama i climi freddi. L'abete rosso è l'albero che tradizionalmente viene utilizzato per perfezionare la sua decorazione dell'albero di Natale ma ha lo svantaggio di pungere e soprattutto di perdere gli aghi. Se lo compri con le radici per decorarlo, puoi piantarlo nel tuo giardino dopo le festività natalizie!

Nella silvicoltura, l'abete rosso viene sfruttato per l'industria della carta e degli imballaggi, del legname, dei pali e anche per la realizzazione di strumenti musicali con riguardo ai legni più pregiati. Gli scarti della sua operazione diventano pellet per riscaldamento o cippato per riscaldamento industriale o metanizzazione.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera
  • Origine: Europa
  • Colore: verde relativamente scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: fino a 50 m di altezza e 10 m di larghezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un abete rosso in giardino

L'abete rosso ama i terreni ricchi di humus, profondi, freschi e non calcarei, piuttosto acidi. Apprezza il sole, ma non sopporta il caldo eccessivo: il clima di alta quota gli si adatta particolarmente bene.

Data di semina e impianto di abete rosso

La semina viene effettuata in terrina sotto una cornice fredda in primavera, ma gli esperti possono provare a innestare cultivar in inverno.

La semina è meglio farlo in autunno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'abete rosso

Picchetta e tira i giovani abeti rossi per proteggerli dagli effetti del vento che potrebbe sradicarli. Innaffia abbastanza il primo anno e pacciamatura per mantenere il terreno fresco perché l'abete rosso non ama la siccità.

Modifica il terreno con il compost ogni primavera.

Malattie, parassiti e parassiti dell'abete rosso

L'abete rosso è suscettibile all'attacco dei funghi ( Ungulina annosa ) che marciscono le radici. Teme inoltre gli attacchi dei bruchi delle suore ( Lymantria monacha ) e degli afidi verdi ( Elatobium abietinum ).

Abete rosso comune, albero di Natale tradizionale

Posizione e associazione favorevole dell'abete rosso

L'abete rosso è particolarmente adatto ai giardini d'alta quota o alle regioni in cui l'estate rimane sufficientemente fresca. Si gusta isolatamente, in gruppi che formano un boschetto o come sipario che funge da frangivento.

Varietà consigliate di Picea per la semina in giardino

Sono presenti una cinquantina di specie del genere Picea tra le quali occupa un posto importante l'abete rosso ( Picea exelsa ), ma troverete anche la Picea engelmanii 'Glauca' dal fogliame verde bluastro con grossi rami rialzati all'estremità, l'abete rosso Serbo ( Picea omorika) dal portamento aggraziato e slanciato e aghi dai riflessi argentei, Abete del Colorado o Abete blu (Picea pungens ) con fogliame grigio-verde, Abete dell'Himalaya ( Picea smithiana) con portamento piangente , abete rosso ( Picea purpurea ) con coni viola-blu, abete bianco a crescita lenta ( Picea glauca ), abete rossoEst (Picea orientalis ) la cui corteccia grigio-rosa si screpola con l'età, l'abete di birra ( Picea breweriana ), il più decorativo con i suoi rami armoniosi tra piegati e rialzati ...