Sistema un'aiuola all'ombra in un terreno povero

Tutti i giardini hanno necessariamente un angolo all'ombra dove il terreno è povero e asciutto, il che è una sfida per ottenere la fioritura perché generalmente le piante da ombra richiedono terreno sciolto, humus e ricco. Queste aree asciutte semiombreggiate o ombreggiate sono tipicamente quelle che si trovano sotto conifere sempreverdi o sotto alberi decidui di grandi dimensioni, o anche ai piedi dei muri esposti a nord che non sono molto irrigati dalle piogge. Scopriamo quali piante perenni potrebbero raccogliere la sfida ...

Quali fiori per un terreno povero all'ombra?

Rosa di Natale ( Helleborus ): con il suo fogliame sempreverde, i suoi 40 cm di altezza ei suoi fiori rosa o bianchi a seconda della varietà, godrai della fioritura da febbraio ad aprile.

Anemone giapponese (Anemone tomentosa)

Anemone giapponese ( Anemone x hybrida ): da porre ai piedi del massiccio per la sua altezza minima di un metro e per il suo portamento eretto, fiorirà da agosto a ottobre con i suoi fiori in coppa piatta, offrendo un ampio gamma di rose, anche se sono disponibili rosse e bianche.

Aster ( Aster macrophyllus ): anche nella parte posteriore del massiccio, l'aster a foglia larga (1m) accompagnerà meravigliosamente l'anemone giapponese, prima con il suo fogliame verde scuro in primavera poi con i suoi fiori tra cui scegliere nel viola bluastro che si sviluppa in agosto e settembre.

Bergénia ( Bergenia ): ottima tappezzante alta 30cm, questa perenne con foglie lucenti in una rosetta molto ornamentale sarà ancora più interessante in aprile-maggio quando compaiono i suoi steli rosa, che a volte rifioriscono a settembre.

Fiore degli elfi ( Epimedium pinnatum ): qui si troverà a suo agio questa perenne dalle foglie sempreverdi tipiche delle zone rocciose mediterranee. I suoi fiori speronati giallo brillante sbocceranno in aprile e maggio e daranno al massiccio un tocco luminoso di circa 30 cm di altezza.

Geranio nodoso ( Geranium nodosum ): il ciuffo di 40-50 cm formato da questa erbacea perenne è particolarmente indicato per giardini all'ombra asciutti. I fiori eretti in cime chiare dai toni rosa al malva si susseguono da giugno a ottobre.

Nontiscordardime caucasico ( Brunnera macrophylla ): ha tutto per accontentare in primo piano del massiccio, con le sue foglie argentee ei suoi piccoli fiori blu che sbocciano da aprile a giugno, per non parlare della sua bassa altezza, non superiore a 40 cm.

Clematide strisciante ( Clematis 'Praecox' ): questa clematide con fogliame verde scuro forma steli lunghi, non rampicanti ma striscianti che creano un'ottima copertura del terreno con fiori azzurri in luglio e agosto.

Anche la gloria delle nevi ( Chionodoxa forbesii ) trova il suo posto come pianta di copertura nelle aiuole. Questa bulbosa, alta non più di 15 cm, fiorisce nei toni del rosa-malva in marzo e aprile.

Carice ( Carex oshimensis 'Evergold' ): se ti piacciono le erbe, per dare un po 'di leggerezza al massiccio, e il tuo terreno è abbastanza umido, scegli questo carice luminoso, piuttosto basso (30cm) con foglie verde scuro attraversate da una striscia centrale che sarà tanto più marcato di giallo crema che la pianta è in ombra parziale. Piccole orecchie marroni saranno aggiunte alla sua silhouette intorno a maggio e giugno.

Aster (Aster macrophyllus)

Quando piantare piante perenni in un terreno povero e asciutto

Per imparare con precisione come sviluppare un'aiuola e ottenere aiuole luccicanti, in tutte le stagioni a seconda della natura del suolo e dell'esposizione di ogni area del giardino, il libro di una paesaggista, Christine Breier, "Aménager des massifs fleuris au filo delle stagioni " ( Éditions Delachaux & Niestlé - 25 ottobre 2018 - € 24,90 ) sarà di grande aiuto, con tutti i suoi esempi di creazioni e associazioni di piante.

Nota che tutte queste piante devono beneficiare di abbastanza aria e luce per prosperare. Non esitare, se necessario, a tagliare rami di alberi molto bassi oa piantare un po 'più lontano dal tronco.

Conta, a seconda della perenne, tra 4 (Aster) e 11 (geranio con fusto nodoso) piedi / m² ma un solo piede di clematide strisciante sarà sufficiente.

Le piantagioni vengono effettuate in primavera (aprile e maggio) o in autunno (settembre-ottobre) ma sempre al di fuori del gelo o del caldo.