La cetonia grigia, uno scarabeo nero mortale

La cetonia grigia ( Oxythyrea funesta ) è un coleottero meno conosciuto della cetonia dorata ( Cetonia aurata ) apprezzata dai giardinieri per il suo ottimo lavoro sul compost, a patto di saper distinguere la larva della cetonia dorata dalla larva del chafer. La cetonia grigia è meno abbagliante di bellezza con il suo colore nero che le è valso anche il nome di cetonia fatale, cetonia mezzo lutto o foglio di morte!

cetonia grigia (Oxythyrea funesta)

La cetonia grigia: carta d'identità

Il Grey Cetonia è un coleottero della famiglia dei Ketonidae il cui corpo è di colore nero lucido, a volte marrone chiaro, punteggiato di bianco. Misura tra 8 e 10 mm di lunghezza. Il suo torace è spesso adornato da due serie longitudinali di tre macchie bianche, e indossa lunghi peli bianchi sparsi, specialmente sui lati del corpo, quando è giovane, per un massimo di 2 mesi.

Per distinguere maschi e femmine, i punti bianchi sono la base: i maschi hanno da 4 a 6 al centro del lato ventrale dell'addome, in due file longitudinali e molti altri sono sparsi sulle elitre, mentre nelle femmine , l'addome è nero e arrotondato.

La Cetonia grigia ha 2 spine sulla tibia anteriore, mentre la Cetonia molto ispida ha 3 spine.Quando si vola, potresti sentirla confusa con un'ape.

Dopo l'accoppiamento, la femmina giace nel terreno, preferibilmente humus, e la larva a volte vi rimane fino alla primavera successiva quando può raggiungere i 3 cm di lunghezza. La deposizione può essere effettuata anche in letame o compost e la larva parteciperà alla decomposizione della materia organica. Si trasformerà quindi in una ninfa prima di spiccare il volo da adulta e ricominciare il ciclo riproduttivo.

La Cetonia Grigia è attiva prevalentemente da aprile ad agosto, periodo in cui la natura le offre tutto il cibo di cui ha bisogno essendo floricola, consumando polline e nettare dei fiori, ma anche stami e pistilli. È particolarmente interessata alle rosacee (rovo, cespuglio di rose, pesca, melo, ecc.) Ma anche agli agrumi e ad altri fiori come i denti di leone o le margherite per esempio.

Visita terre desolate, parchi e giardini con una predilezione per il bacino del Mediterraneo.

La temuta cetonia grigia nel giardino

Data la sua alimentazione, la Cetonia grigia distrugge gli organi riproduttivi, creando scompiglio e danni considerevoli negli orti e nei frutteti che invade sempre di più. Dopo il suo passaggio, avrai l'impressione che il cuore dei tuoi fiori sia stato rosicchiato.

cetonia grigia parassita del giardino

Poiché il suo unico predatore conosciuto è una sorta di vespa, lo scarafaggio dalla corteccia irsuta ( Scolia hirta ), in via di estinzione, la Cetonia grigia cresce felicemente senza ostacoli.

Per combattere la crescita della cetonia grigia, è opportuno sapere che non esiste un insetticida, sebbene i trattamenti chimici siano dannosi per l'ambiente. Non ci sono più modi per spaventarlo, a parte il letame di felce che sembra avere un'azione repellente.

Va quindi "cacciato" e catturato sui fiori, preferibilmente al mattino, dove è ben visibile sui fiori, soprattutto quando sono bianchi, poiché predilige fiori dai colori chiari. Non è timida e prenderla è facile.