Tiglio (Citrus aurantiifolia) o calce acida: piantare, crescere

Il lime o lime ( Citrus aurantiifolia ) o acido lime o country lemon è un piccolo albero appartenente alla vasta collezione di agrumi e appartenente alla famiglia delle Rutacee. La sua origine è nel sud-est asiatico ma è ormai naturalizzata nell'America tropicale (Antille, Messico).

Lime (Citrus aurantiifolia) o lime acido

Con il suo portamento cespuglioso e la sagoma eretta, il tiglio è piuttosto cauto rispetto ad altre specie del genere, non sopporta l'attraversamento della barra di 0 ° C, anche se per brevissimo tempo può resistere a -1 o addirittura -3 ° C.

Spinosi, molto ramificati con rami sottili, gli orsi di tiglio acido alternano foglie verde scuro persistenti, coriacee, ovali, intense, con un bordo discretamente smerlato. La loro rugosità è molto aromatica.

La sua abbondante fioritura esplode intorno a marzo-aprile, ma si manifesta anche un po 'durante tutto l'anno, nelle ascelle delle foglie, con piccoli fiori bianchi stellati, solitari o raccolti in grappoli, poco odorosi.

La fruttificazione che segue la fioritura darà a questi piccoli limoni più o meno tondeggianti di diametro non superiore a 5 cm, con buccia verde, sottile e liscia, ben noti per il loro succo e il loro particolare aroma utilizzati nella cucina caraibica, asiatica e in il ti-punch.

Il lime, a basso contenuto calorico, è un antiossidante, ricco di vitamina C, calcio, magnesio, fosforo, ferro e fibre.

Si estrae l'olio essenziale di lime che viene utilizzato in cosmetica, profumeria ed erboristeria, in particolare per le sue proprietà stimolanti.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: albero di agrumi
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Vendemmia: ottobre-novembre
  • Altezza: 2 m in vasca, fino a 3,5 m nel terreno

Terreno ideale ed esposizione per la calce

La calce viene coltivata in una posizione soleggiata ma non calda, anche in mezz'ombra, al riparo dai venti secchi e dagli spruzzi. Generalmente la calce viene coltivata in un recipiente di terracotta in modo che possa essere portata in aranciera o in serra prima che arrivi il freddo invernale; solo le regioni mediterranee che offrono calore sufficiente all'arbusto potranno installarlo nel terreno.

La calce necessita di terreno alcalino o anche leggermente acido, fresco e molto ben drenato (con palline di argilla o pozzolana sul fondo della pentola).

Data di semina, taglio e piantagione di calce

I semi possono essere seminati a 25 ° C, germoglieranno facilmente ma dovrai aspettare almeno - anni prima di sperare di vedere la formazione dei frutti.

Tra i metodi di propagazione più veloci ci sono la stratificazione aerea, l'innesto e le talee.

La messa a dimora nel terreno è prevista tra aprile e maggio, in Costa Azzurra, facendo attenzione a non seppellire la chioma e l'eventuale punto di innesto, ma se si deve rinvasare o posare una calce in vaso è meglio fare alla fine dell'inverno.

Consigli di manutenzione e coltivazione della calce

Come tutti gli agrumi, il lime ha bisogno di acqua: fate innaffiature regolari, più diradate in inverno, senza mai far ristagnare l'acqua nel sottovaso. Durante il periodo di crescita saranno necessarie anche aggiunte di fertilizzante organico.

In primavera, potrebbe essere necessaria la potatura per mantenere l'arbusto in una forma attraente e rimuovere i ramoscelli morti o danneggiati.

lime per cocktail e ti-punch

Raccolta, conservazione e utilizzo della calce

I limoni vengono raccolti verdi, ma se rimangono sull'albero, diventano gialli quando raggiungono la maturità. Ci vogliono circa 6 mesi tra la fioritura e la raccolta dei lime. La calce non è climaterica, ma si conserva bene.

In cucina, oltre al rum per il ti-punch, il lime è uno degli ingredienti utilizzati nei cocktail ma anche nella pasticceria e nei piatti salati della Reunion, delle Indie occidentali o dell'India.

Malattie, parassiti e parassiti della calce

Fai attenzione alle cocciniglie quando il tiglio è in una veranda o in una serra. Le malattie fungine possono svilupparsi anche con l'umidità stagnante.

Posizione e associazione favorevole di calce

È un piccolo albero che viene coltivato in un contenitore di terracotta per decorare un terrazzo in estate o che può essere piantato nel terreno in una situazione riparata, solo in regioni con inverni molto miti e senza gelo (Costa Azzurra) .

Varietà di calce consigliate per la semina in giardino

Lime o lime non è una varietà di limone ( Citrus lemon ). Dietro la calce, dobbiamo distinguere 2 specie principali:

  • Citrus aurantiifolia , il più acido, noto anche come lime dell'India occidentale, lime messicano, lime gallet, limone di campagna, lime dell'India occidentale, punch al limone, sitwon peyi, ecc. Ha diverse varietà.
  • Citrus latifolia , meno acido, più rustico e più grande, conosciuto con i nomi di lime persiano, lime tahitiano, lime grande frutto, ecc. Oggi, questa specie che ha una sola varietà domina la produzione di calce con le principali colture in Florida, Messico, Brasile, Andalusia ...

Altre specie di calce sono più riservate:

  • Citrus limettioides , limone dolce, lime mediterraneo, lime palestinese, coltivati ​​dal Medio Oriente all'India.
  • Citrus limetta , sweet lime, tunisian lime.
  • Citrus limonia , acido e aromatico, noto come Rangpour lime.