Il Kelpie australiano: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'australiano Kelpie fa parte della famiglia dei cani da pastore. Lo si riconosce dal suo corpo atletico, magro e muscoloso, e dalla sua espressione che ricorda una volpe. È un cane tonico, pieno di energia ma gentile e fedele ai suoi padroni.

L'australiano Kelpie, cane pastore atletico e muscoloso

  • Dimensioni: da 43 cm a 51 cm
  • Peso: da 11 kg a 22 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: nero, nero focato, rosso, rosso focato, fulvo, cioccolato (marrone) e blu fumo
  • Aspettativa di vita: da 10 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Australian Kelpie

L'Australian Kelpie è un cane di taglia media con un corpo sottile, snello e muscoloso. Il suo aspetto generale è leggero, cosa che lo distingue dagli altri cani da pastore, una famiglia di cui fa parte.

Riconosciamo il Kelpie australiano in particolare dalla sua testa che ricorda quella di una volpe, con il suo muso allungato e soprattutto i suoi occhi rotondi di colore chiaro a forma di mandorla. Indossa le orecchie dritte sulla testa.

Questo cane ha anche un bellissimo mantello monocolore (nero, nero focato, rosso, rosso focato, fulvo, marrone o blu fumo) con pelo corto (eccetto sulla parte superiore delle cosce dove è più lungo) e fitto che ha il particolarità per proteggerlo dalla pioggia. Il suo mantello è composto da un doppio strato con un sottopelo duro e spesso.

Origine dell'Australian Kelpie

Come suggerisce il nome, l'australiano Kelpie è originario dell'Australia, e più specificamente del New South Wales, dove è apparso alla fine del XIX secolo. Si ritiene che abbia avuto origine da incroci tra il Collie a pelo corto e il Dingo, un cane selvatico australiano. È un cane da pastore che da sempre è stato utilizzato nel suo paese di origine per allevare greggi, soprattutto ovini, in aree molto estese. Ma a partire dagli anni Quaranta nacque un'altra varietà di Kelpie australiani, il "Kelpie show", più piccolo e meno robusto, destinato ad essere presentato nelle esposizioni canine.

Il Kelpie australiano è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1908 e internazionalmente nel 1997. È piuttosto raro in Francia ma la sua popolarità sembra guadagnare terreno negli ultimi anni.

Origine dell'Australian Kelpie

Carattere e comportamento dell'Australian Kelpie - A chi è rivolto?

A causa delle sue origini come cane da pastore, l'australiano Kelpie è pieno di energia, resistenza, quasi instancabile. Nel bel mezzo di una corsa riesce ad effettuare un repentino cambio di direzione, a tutta velocità. Sorprende anche con il suo lato acrobatico. È un cane in grado di resistere al caldo ed evolversi su terreni difficili e molto ampi. È vivace e risponde molto rapidamente agli ordini del suo maestro.

Insieme alla sua famiglia, l'australiano Kelpie è anche un cane docile e obbediente che sa essere gentile. È molto leale e cerca sempre di compiacere il suo padrone. È anche un ottimo cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo Kelpie australiano: i suoi bisogni

L'australiano Kelpie ha un enorme bisogno di esercizio. Se può vivere in città in un appartamento, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli passeggiate quotidiane durante le quali può spendere la sua sconfinata energia. Tuttavia, i grandi spazi gli si adattano meglio.

Anche se abbastanza indipendente, l'australiano Kelpie ha bisogno di essere circondato dalla sua famiglia perché odia la solitudine. Ha bisogno di molti stimoli. Questo è il motivo per cui è più adatto a un maestro attivo e disponibile.

Dal punto di vista della manutenzione, questo non è un cane che richiede molte cure. Spazzolare una o due volte alla settimana è sufficiente per preservare la bellezza del suo vestito. D'altra parte, durante il periodo della muta (due volte l'anno), durante il quale perde molti capelli, questa spazzolatura deve essere più regolare.

L'australiano Kelpie ha un enorme bisogno di esercizio.

La dieta dell'Australian Kelpie

La dieta dell'Australian Kelpie deve essere di buona qualità, varia e soprattutto adatta alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Tuttavia, fai attenzione alle sue razioni perché è un cane che tende ad essere in sovrappeso.

La salute dell'Australian Kelpie

L'Australian Kelpie è un cane molto robusto e resistente. Non è soggetto a malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, come tutti i cani da pastore, è sensibile ad alcuni problemi di salute: "l'anomalia dell'occhio del collie" che può renderlo cieco o addirittura problemi alle articolazioni.

Prezzo di un cucciolo di Kelpie australiano

Il prezzo di un cucciolo di Kelpie australiano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Kelpie australiano: da 800 a 1900 €
  • Prezzo di una femmina di Kelpie australiana: da 800 a 1900 €