Cetriolo: semina, semina, coltivazione, raccolta

Il cetriolo è una pianta erbacea annuale che può essere rampicante o rampicante, a seconda di quanto picchettate o meno. Come un buon cetriolo che si rispetti, il cetriolo impone la sua presenza in giardino, e si distende con fusti lunghi diversi metri, ramificati, spigolosi, con viticci e peli grossolani. Le foglie hanno da 3 a 5 lobi verde scuro con una parte inferiore grigiastra, sono picciolate e opposte ai viticci.

cetriolo a piedi

I fiori monoici sono gialli, calici o cornetti. Daranno frutti carnosi, allungati, ovali o più tondeggianti, lisci o spinosi, generalmente di colore verde ma possono anche essere giallastri o biancastri a seconda della varietà, con una polpa spessa e soda al centro della quale sono presenti molti semi. Le varietà di sottaceti sono tra i cetrioli: è la stessa pianta!

Con solo 10kcal / 100g, questo ortaggio è molto apprezzato in estate per la sua freschezza e il basso contenuto calorico. Diuretico, depurativo, il cetriolo offre un buon contenuto di calcio, sodio, ferro e vitamine A, B1, B2, C e PP. Alcune persone lo digeriscono male, tuttavia.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: India settentrionale
  • Colore : fiore giallo, frutto generalmente verde scuro
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione:
  • Vendemmia: da maggio a settembre
  • Altezza : fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del cetriolo

Il terreno ricco di humus, fresco e profondo (può crescere sul letame!) Ma non troppo umido è adatto al cetriolo. È anche un grande fan del calore e del sole, senza i quali cessa di svilupparsi. Teme l'umidità in eccesso e il freddo: il minimo gelo lo uccide.

Data di semina e impianto di cetriolo

Il cetriolo viene seminato a marzo e aprile al riparo, in sacche da 3 a 4 semi, per il trapianto nel terreno, quando i gambi sono circa 15 cm, dopo la fine del rischio di gelate, intorno a metà maggio o fine maggio , mantenendo 60 cm tra ogni piede e 1 m tra le file.

  • Guarda il file: Piantare i cetrioli: quando e come?

Consigli per la cura e la coltivazione del cetriolo nell'orto

Dopo la semina, pacciamare il terreno per mantenerlo fresco. Puoi far scorrere i gambi per terra: in questo caso la pacciamatura ti impedirà di raccogliere i cetrioli con la terra, ma puoi anche allenare i piedi facendoli salire su un traliccio, una staccionata o semplici fili tesi verticale.

Le annaffiature devono essere regolari, né troppe né troppo poche, altrimenti i tuoi frutti saranno amari. Erba, zappa, erba.

Si tagliano i gambi del cetriolo: pizzichiamo la testa sopra la seconda foglia in modo che si formino due gambi, quindi pizzichiamo quest'ultima alla quarta foglia e alle successive, una foglia sopra ogni frutto.

cetrioli impalettati

Raccolta, conservazione e utilizzo del cetriolo

Il cetriolo si raccoglie tra 3 e 4 mesi dopo la semina, cioè da luglio a settembre a seconda della data di semina, e deve essere raccolto relativamente giovane per evitare che i semi siano troppo grandi: è anche più croccante e succoso in questa fase. .

Non aspettare di goderti il ​​tuo cetriolo perché una volta raccolto appassisce abbastanza velocemente e si ammorbidisce. Di solito è usato nelle insalate, in greco tzatzíki, o talvolta cotto nella zuppa, ma le fette di cetriolo sono anche note per idratare la pelle!

Malattie, parassiti e parassiti dei cetrioli

Le macchie verdi dell'antracnosi nel cetriolo sono facilmente riconoscibili, ma dovrebbero essere tenuti d'occhio anche gli afidi e l'oidio.

Posizione e associazione favorevole del cetriolo con altre verdure dell'orto

Il cetriolo farà un buon compagno con cavolo, sedano, fagioli, lattuga, mais, cipolla, piselli, finocchi, ma dovrebbe essere tenuto lontano da patate e altre cucurbitacee (zucca, zucca, zucchine ... ).

Varietà di cetrioli consigliate per la semina in giardino

Dalle più originali, come il cetriolo tondo dal colore giallo chiaro, alle più tradizionali come il 'Long English Green' dal colore verde scuro e dalla forma allungata, ne esistono varie varietà, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche. Gli ibridi sono più resistenti alle malattie. Possiamo citare il 'Giardiniere del mercato lungo verde' , 'Il generoso' , semilungo leggermente spinoso, 'Meraviglia bianca' , bianca, lunga, 'Mela' con frutti rotondi biancastri ...