Le 10 migliori razze di cani da pastore

I cani da pastore sono ben noti per la loro docilità, intelligenza e gentilezza. Sono compagni adatti tanto alla vita familiare quanto a una vita più "rustica" in campagna.

Protettivi e devoti al loro padrone, sono molto apprezzati dalle famiglie francesi e hanno l'imbarazzo della scelta in termini di razze, visto che ce ne sono quasi un centinaio in tutto il mondo! Scopri subito la "Top 10" delle migliori razze di cani da pastore!

Il pastore australiano

Il pastore australiano

L'Australian Shepherd è un cane birichino e ultra intelligente, molto apprezzato dagli atleti e da chi cerca un compagno per tutte le loro attività all'aria aperta: escursionismo, equitazione ... Queste qualità principali sono la sua sete di apprendimento e la sua capacità di ascolto e concentrazione. Gli piace compiacere il suo maestro ed eccelle nelle discipline dell'obbedienza come l'Obérythmée (obbedienza ritmica), uno sport per cani che va di moda da diversi anni. È un cane molto socievole e molto affettuoso, che ha bisogno di fare esercizio tutti i giorni a causa del suo temperamento attivo e focoso.

Il pastore belga Malinois

Il pastore belga Malinois

Il Malinois è il più popolare dei pastori belgi, di cui esistono altri tre tipi: il Tervueren, il Groenendael e il Laekenois. Viene utilizzato in particolare dalle forze dell'ordine per il tracciamento e il monitoraggio delle missioni, ma anche per la protezione civile. In casa è un meraviglioso compagno e cane da guardia, dotato di sensibilità e grande capacità di apprendimento. Tuttavia, ha bisogno di un maestro diligente e quindi non deve essere messo nelle mani di tutti. È fondamentale dargli lo stimolo, la gentilezza e l'attenzione di cui ha bisogno oltre a un allenamento deciso ma equo.

Il Border Collie

Il Border Collie

Il Border Collie è pieno di intelligenza, simpatia e tenerezza. È il cane di un padrone o di una famiglia attiva, che dovrà soddisfare il suo bisogno di esercizio, sia fisico che mentale, altrimenti rischia di diventare sbilanciato e difficile da gestire. Il Border Collie ha davvero un gusto per il lavoro e il servizio, gli piace sentirsi utile ai suoi proprietari e la sua vigilanza lo rende un buon cane da guardia. A volte può essere sospettoso degli estranei, quindi si consiglia di socializzarlo il prima possibile e di dedicargli tempo ed energie sufficienti su base giornaliera.

Il Collie a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo

Questo splendido cane deriva la sua popolarità dal romanzo per bambini "Lassie, Faithful Dog". Di origine scozzese, si dice che sia il risultato di un incrocio tra un cane lupo russo (Borzoi) e un setter irlandese. Il Collie appartiene alle razze di pastori bretoni le cui origini risalgono a diversi millenni fa, ma la razza si è ovviamente evoluta da allora. È un ottimo compagno e cane di famiglia, dal carattere placido e gentile. È paziente e protettivo con i bambini, pur essendo anche un buon tutore. È un cane attivo che ha bisogno di un giardino domestico per correre ed esercitarsi.

Il pastore delle Shetland

Il pastore delle Shetland

Spesso scambiato per un collie in miniatura, lo Shetland è una razza a sé stante nonostante la sua somiglianza con quest'ultimo. È un piccolo cane da pastore originario del nord della Scozia (Isole Shetland da cui prende il nome). Lo Shetland Sheepdog ha un carattere allegro, attaccato al suo proprietario e intelligente, che a volte può essere testardo. Quindi devi essere paziente con lui e non trascurare la sua educazione, nonostante le sue piccole dimensioni e il suo faccino. Come il Collie, è un buon compagno per i bambini che hanno bisogno di gentilezza e gentilezza. Maltrattato, può rapidamente diventare depresso e sospettoso, perché ha anche un lato molto riservato che può renderlo difficile con i visitatori in particolare.

Berger Picard

Berger Picard

Questo cane di media taglia dall'aspetto rustico è un compagno versatile al lavoro ea casa. È vivace, malizioso e deve essere supervisionato in modo calmo e fermo, un allenamento che rivelerà i suoi punti di forza in termini di obbedienza e ascolto. Come famiglia, mostra devozione ai suoi padroni e fa un punto d'onore per proteggere la casa ei suoi abitanti. Può vivere sia all'interno che all'esterno, e sarà lieto di uscire per lunghe passeggiate nella natura o di correre al fianco del padrone, a piedi o in bicicletta. Godendo di una salute robusta, è molto facile da mantenere.

La montagna dei Pirenei

La montagna dei Pirenei

Conosciuto anche con il nome di "Patou", questo grosso cagnolino dalle dimensioni impressionanti (fino a 80 cm al garrese) è un vero concentrato di dolcezza con i suoi padroni. Notevole tutore, ha una certa tendenza ad abbaiare che può essere fastidioso in un appartamento, e la vita di città gli è sconsigliata nonostante il suo temperamento calmo. Ha un grande senso della famiglia e si dice che non dimentichi mai le persone, anche anni dopo! Sa essere gentile e paziente con i bambini, ma la vigilanza è indicata perché non sempre è consapevole della sua forza.

Il pastore Beauce

Il pastore Beauce

Meglio conosciuto con il nome di Beauceron, questo grosso cane dai colori "nero focato" aveva già allevamenti nel Medioevo. È un animale imponente, longevo e dinamico, apprezzato per la sua socievolezza e la sua obbedienza. Tuttavia, richiede una formazione e un'istruzione perfettamente condotte perché soffre di un difetto: il suo carattere ostinato o addirittura testardo! Insomma, il Beauceron ha molto temperamento, che è il suo punto di forza, ma non è adatto ad un maestro inesperto. È un ottimo cane da lavoro, in grado di adattarsi a tutte le attività: guardia, tracciamento, agilità, ecc.

 Il Berger Blanc Suisse

Il Berger Blanc Suisse

La sua morfologia ricorda quella del pastore tedesco, ma sfoggia una pelliccia tutta bianca. Giocosa ed energico, è rinomato tra le famiglie francesi per la sua bellezza e gentilezza. È un cane che non sopporta la solitudine e ha bisogno di uscite regolari all'aria aperta. Un buon tutore, il Berger Blanc Suisse saprà come proteggere perfettamente i membri della famiglia e le proprietà. Ha bisogno di essere educato con fermezza perché non è sempre docile, ma l'aggressività non fa affatto parte del suo carattere, quindi è un buon compagno per i bambini. È imperativo insegnargli a stare da solo fin dalla tenera età.

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco

Questa razza, apparsa in Germania nel XIX secolo, è il cane da pastore più popolare in Francia con il pastore Malinois. Eccelle nel ruolo di cane da guardia e protezione, ma è anche un meraviglioso animale da compagnia, grazie al suo temperamento leale e giocoso. La sua educazione non è però da prendere alla leggera, poiché ha un carattere forte e determinato che sono anche le sue maggiori qualità. Sportivo ed elegante, il cane da pastore tedesco è apprezzato per i concorsi di bellezza e le discipline come il monitoraggio, l'agilità e, naturalmente, gli eventi del cane da pastore.