Come fare il giardinaggio con la luna? Suggerimenti e trucchi da sapere!

Il nostro universo è stato progettato in modo tale che gli elementi che lo compongono abbiano legami insospettati tra loro. Ci sono le misteriose correlazioni, a volte inspiegabili ma molto reali. Lo stesso vale per l'effetto della luna sulla natura in generale e sulle piante in particolare. Pertanto, le diverse posizioni e forme che assume la luna esercitano una certa influenza sulla vegetazione e sui suoi frutti.

Giardinaggio con la luna

Influenza della luna crescente e calante nel giardino

La luna sta crescendo da luna nuova a luna piena, attraverso la prima parte: la durata è di 14,5 giorni. In generale la luna crescente è un segno di vitalità, rende le piante più vigorose, più resistenti a parassiti e malattie. È favorevole alla potatura, raccolta e raccolta di frutta e verdura destinata a una migliore conservazione. I fiori recisi tengono meglio in vaso, le piante sono più produttive e questo è dovuto al fatto che i movimenti della linfa sono più intensi.

La luna sta calando dalla luna piena alla luna nuova, passando per l'ultimo quarto: la durata è di 14,5 giorni. A questo periodo corrisponde una minore vitalità, una sorta di riposo, con raccolti meno abbondanti, ma frutta e verdura più saporite, aromatici più ricchi di essenze, fiori dai sentori più marcati, ma con una conservazione meno buona. Piuttosto, la lavorazione del terreno e la concimazione sono raccomandate durante la fase calante della luna.

Non bisogna confondere il modo di dire se la luna sta crescendo o calando con i periodi di luna crescente e cadente. In effetti, la luna può crescere man mano che scende all'orizzonte e viceversa.

Influenza del sorgere e del tramonto della luna nel giardino

Durante la metà del suo ciclo, 13,5 giorni, la luna appare più in alto nel cielo, si parla di luna ascendente, poi durante i successivi 13,5 giorni apparirà più in basso nel cielo, sarà il Luna calante.

Quando la luna sta sorgendo (o ascendendo ), si è riscontrato che la linfa risale i rami, offrendo così il momento propizio per i trapianti, la crescita dei rami, la semina, la raccolta dei frutti, la realizzazione di mazzi di fiori.

Quando scende , la luna segna la presa sulle piante perché, come essa, la linfa scende verso le radici. Durante questo periodo, il radicamento delle talee, la stratificazione, la messa a dimora di giovani piante, il trapianto e la messa a dimora sono particolarmente facili. Questa volta è anche un buon momento per eseguire la potatura senza danneggiare troppo la pianta. La raccolta degli ortaggi a radice sarà ottimizzata durante questo periodo, così come la lavorazione del terreno e l'interramento dei concimi.

Rispetta il calendario lunare

Il calendario lunare diventa così un manuale indispensabile per il buon giardiniere. Ogni tipo di pianta corrisponde a un dato movimento della luna. Erba, prezzemolo, lattuga e altre piante frondose trovano la loro felicità quando la luna passa davanti alle costellazioni di Pesci, Scorpione o Cancro. Per seminare o raccogliere i tuoi ravanelli, per piantare l'aglio, dovrai aspettare che la luna segua il circuito passando davanti alle costellazioni della Vergine, del Capricorno e del Toro.

I fiori saranno al centro dell'attenzione e meritano la tua piena attenzione mentre la luna sorveglia le costellazioni dell'Acquario, dei Gemelli o della Bilancia. La luna favorisce i frutti durante il suo passaggio davanti alle costellazioni del Sagittario, Leone o Ariete. I raccolti sono abbondanti, è il momento ideale per raccogliere i pomodori. I semi non vengono tralasciati perché l'influenza della luna li fa sentire a proprio agio. Quindi, scavare le buche per piantare e seminare i piselli in quel momento.

Periodi di influenza negativa della luna per il giardinaggio

Ma i movimenti della luna possono anche attraversare periodi in cui la sua influenza è negativa. Il periodo dei nodi lunari è particolarmente da evitare. Il giardiniere può concedersi fino a 4 giorni di riposo in questo momento in cui la luna è la più vicina o la più lontana dalla terra. L'orbita ellittica della luna e della Terra si interseca in questo momento, in perigeo o in apogeo, è meglio lasciare il tuo giardino in questi giorni.

Fare giardinaggio con la luna significa credere, ma dobbiamo riconoscere che i risultati sono palpabili per coloro che l'hanno sperimentato. Il loro giardino è diventato più redditizio in ogni modo e non costa nulla cercare di diventare un pollice verde concedendosi l'aiuto della luna. E il tuo giardino non ha nulla da perdere.