Carpa koi per laghetto da giardino: come prendersene cura?

La carpa koi è un bellissimo pesce ornamentale molto apprezzato nel sud-est asiatico. Ci sono diversi colori per decorare le piscine all'aperto. Facilmente addomesticati e godendo del contatto umano, questi pesci eleganti possono misurare fino a 3 piedi quando sono adulti e hanno esigenze specifiche. Scoprili in questo file completo.

Carpa koi per laghetto da giardino: come prendersene cura?

Carpa koi: chi è?

La carpa koi ( Cyprinus carpio ), è un pesce ornamentale affine alla sottospecie della carpa comune. Questo piccolo pesce d'acqua dolce può crescere fino a grandi dimensioni e crescere fino a due o tre pollici di lunghezza da adulto.

La carpa koi è apprezzata in Asia, soprattutto in Giappone, Cina, Corea e Vietnam, soprattutto perché simboleggia virilità e amore. Nasce da incroci fatti all'inizio del XIX secolo tra diverse carpe comuni che vivono nelle risaie. Come il pesce combattente, la carpa koi è facilmente addomesticata e apprezza il contatto umano, soprattutto quando si tratta di mangiare dalla sua mano o di essere accarezzata.

Esistono diverse varietà di carpe koi. Possono essere bianchi, neri, rossi, arancioni, blu, gialli, ecc.

Carpa koi: chi è?

Quali sono i bisogni della carpa koi?

La carpa koi è un pesce con esigenze molto specifiche.

Comportamento e carattere

La carpa koi è un animale pacifico che ama vivere in gruppo. Questi pesci si muovono raggruppandosi in banchi all'interno dei bacini che occupano. La carpa koi tollera molto bene la presenza di pesci di altre specie.

L'animale ha il vantaggio di essere resistente; la sua longevità media varia tra i 18 ei 25 anni, ma alcuni raggiungono comunque i 70 anni in condizioni ottimali!

La carpa koi è magnifica da osservare. Questi animali si muovono con grazia nel loro laghetto ei loro colori si fondono insieme per un effetto più bello!

Cibo

La carpa koi è un pesce onnivoro, ma con una tendenza erbivora, che spiega il suo pacifismo; infatti, non cerca di attaccare altri pesci da mangiare.

L'animale mangia molto bene cibi adatti ai pesci da laghetto, il che facilita l'alimentazione quando più specie convivono. D'altra parte, ha bisogno dal 20 al 30% di proteine, anche se è più spesso soddisfatto delle piante. Dosare correttamente la quantità erogata in base al numero di individui nel laghetto.

In inverno, quando la temperatura scende sotto i 6 ° C, non è necessario nutrirli, perché le carpe koi vanno in letargo.

Ambiente

La carpa koi è un animale piuttosto ideale per la vita in uno stagno. Le piacciono i fondi sabbiosi o fangosi perché le piace cercare cibo lì. Per allevare carpe koi, avrai bisogno di un grande stagno o di uno stagno all'aperto. Non cercare di riprodurli in un acquario indoor, poiché questi animali hanno bisogno di un grande volume d'acqua, circa 1 metro cubo per adulto. Se acquisti il ​​tuo pesce piccolo, ricorda che crescerà rapidamente!

La temperatura dell'acqua influenza notevolmente l'appetito delle carpe koi. Una temperatura elevata infatti lo rende vorace, mentre una piscina a meno di 6 ° C lo fa entrare in semi ibernazione e quasi smette di mangiare. Nella stagione fredda, le carpe si nascondono sul fondo dello stagno, tra il fango, per stare al caldo e per trascorrere l'inverno al riparo dalle variazioni di temperatura.

Come si costruisce un buon laghetto koi?

Vuoi installare un laghetto da giardino o forse hai già un piccolo laghetto? Tieni presente, tuttavia, che dovrai sistemarlo per accogliere la carpa koi. In effetti, hanno bisogno di un bacino adeguato, ben tenuto e sufficiente per viverci in perfetta salute e tranquillità.

Come progettare lo stagno per le carpe koi?

Le carpe Koi hanno bisogno di uno stagno con una profondità minima di 1,50 metri. Non pianificare di meno, perché questa profondità permetterà all'animale di nascondersi in fondo, nel fango, durante i periodi invernali.

Evita le piante acquatiche nel laghetto naturale del giardino dove nuotano le carpe koi, poiché si nutriranno di loro. Tuttavia, queste piante sono ideali per garantire naturalmente una buona filtrazione e un buon disinquinamento del laghetto, vi consigliamo di metterle in piccoli cestini galleggianti che le proteggeranno dalle carpe.

Completa l'azione delle piante con un potente filtro, un riscaldatore e un filtro UV-C per il benessere dei tuoi piccoli residenti.

Fai attenzione alla quantità di pesce che metterai nel tuo laghetto! Come affermato in precedenza, una carpa koi ha bisogno di almeno 1 metro cubo d'acqua! Quindi adatta la tua costruzione al numero di carpe desiderato o limita il numero di pesci acquistati alla capacità del tuo laghetto. Ricorda che crescono rapidamente e possono raggiungere i tre piedi di lunghezza!

Scegli una posizione soleggiata per il tuo laghetto. Le piante saranno sufficienti per proteggere la carpa durante i caldi mesi estivi.

Quale acqua per la tua carpa koi?

Per il corretto sviluppo della tua carpa koi, l'acqua del laghetto deve rispettare le seguenti caratteristiche:

  • pH compreso tra 7 e 8,5,
  • livello di nitrati inferiore a 50 mg / litro,
  • livello di nitriti inferiore a 0,1 mg / litro,
  • livello di ammoniaca inferiore a 0,1 mg / litro,
  • tasso di carbonato di calcio compreso tra 100 e 300 mg / litro.

Come mantenere correttamente il tuo laghetto koi?

La manutenzione della vasca deve essere regolare e correttamente eseguita per garantire il benessere della carpa.

  • Rimuovere eventuali foglie morte in modo che non marciscano sul fondo del laghetto, cosa che può portare all'acidificazione dell'acqua e allo sviluppo di alghe. Utilizzare un guadino per la superficie e un aspirapolvere adatto per il fondo.
  • Non svuotare mai completamente lo stagno, poiché l'equilibrio sarà disturbato e l'esperienza stressante per la tua carpa. Estrarre solo pochi litri che sostituirai immediatamente con acqua pulita.
  • Pulisci regolarmente i filtri.