Piante da esterno o da interno, indipendentemente dalla stagione, è quando il danno è considerevole che notiamo che vengono invase dalle cocciniglie. Tuttavia è del tutto possibile evitare questa situazione. Spiegazioni.
Quello che devi sapere sulla cocciniglia
Spesso, notiamo la presenza di cocciniglie solo quando i loro effetti nocivi sono visibili. Ciò non sorprende poiché questo insetto è semplicemente minuscolo con i suoi cinque millimetri. Schermato, farinoso o sgusciato, questo parassita della famiglia Coccoidea conta oggi ottomilacinquecento specie in Francia. Uno dei suoi grandi punti di forza è che la cocciniglia prospera nel cuore di tutte le varietà di piante e infesta contemporaneamente fogliame, radici, ramoscelli, fusti e tronchi.
Piante grasse, rose, alberi da frutto e arbusti ornamentali ... nessuno viene risparmiato. Inoltre, questo insetto ama molto i luoghi umidi, caldi e angusti. Da qui anche la sua presenza all'interno e nelle serre. L'insetto si nutre della linfa delle piante e secerne una sostanza nociva chiamata melata che impedisce la fotosintesi. Pertanto, se l'invasione della cocciniglia non viene trattata in tempo, può semplicemente portare alla distruzione della pianta.
Cosa fare per combattere le cocciniglie
Fortunatamente, è molto facile diagnosticare l'invasione di colonie di cocciniglia dalla presenza di grumi carnosi o cotonosi sulla pianta. Altrimenti, le foglie scoloriranno in alcune varietà di arbusti. E nei casi peggiori, il parassita può far seccare i tronchi degli alberi e successivamente scoppiare. Una volta che ci troviamo di fronte a uno o più di questi sintomi, dobbiamo agire senza ulteriori indugi.
Per fare questo, dobbiamo applicare alle piante interessate e circostanti l'olio bianco, un prodotto raffinato derivato dal petrolio che può essere utilizzato in un orto biologico. Questo prodotto si trova facilmente nei negozi specializzati. Per gli appassionati di trattamenti naturali, preparare una miscela di alcol denaturato, olio d'oliva e sapone nero da diluire in un litro d'acqua e spruzzare sulle parti interessate. Si noti inoltre che alcune specie di coccinelle sono anche predatori particolarmente dannosi per le cocciniglie. Infine, in caso di una grave infestazione, non c'è altra scelta che tagliare i rami e bruciarli (soprattutto non mettere nel terriccio piante infestate da cocciniglie, altrimenti contaminerai il tuo intero giardino! ).