Il ragno rosso: come combattere? Quale trattamento?

Il ragno rosso: come combattere?  Quale trattamento?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i ragni rossi non sono insetti, sono, infatti, acari chiamati acari : sono quindi difficili da individuare poiché sono molto piccoli. È il danno che provocano ad essere più notevole ... Ecco perché, una volta individuati, dobbiamo cercare di sradicarli facendo prevenzione.

Riconosci i ragni rossi

I ragni rossi hanno 8 zampe, il che probabilmente spiega il loro nome. Possono essere rossi ma non solo: fanno parte del loro guardaroba anche i colori verde, marrone, arancio e giallo. Attaccano principalmente piante d'appartamento e piante da serra. In giardino i loro attacchi sono meno frequenti e soprattutto meno gravi, ma riguardano ortaggi, fiori, arbusti e alberi da frutto.

Quello che piace a loro è un'atmosfera secca, che può essere davvero abbastanza comune all'interno delle nostre case, soprattutto d'inverno con il riscaldamento, ma anche in una veranda. Inoltre, il calore accelera la loro proliferazione poiché le uova deposte giornalmente (meno di 10) si incuberanno in pochi giorni, prima di schiudersi per deporre le uova più velocemente.

Un attacco di acaro è caratterizzato da una pianta che si secca quando la sua linfa viene risucchiata dai parassiti. Ci sono comunque alcuni passaggi prima di arrivare alla morte della pianta e puoi quindi essere avvisato:

  • le foglie si adorneranno di puntini gialli e si scoloriranno per assumere una colorazione plumbea, argentea, molto particolare, ma possono anche appassire, presentare macchie, piccoli fori,
  • i ragni rossi possono intrecciare piccole e sottili ragnatele tra le foglie.

Dai un'occhiata più da vicino alla parte inferiore delle foglie della tua pianta poiché è qui che sono più attive. Se non sei sicuro della presenza di questi parassiti, metti uno strofinaccio bianco sotto la pentola e agita leggermente le foglie, in modo da poter facilmente individuare gli acari che sono caduti o meno.

Prevenire gli attacchi del ragno rosso e spaventarli

Innanzitutto, poiché i ragni rossi apprezzano particolarmente gli ambienti asciutti, nebulizza le tue piante da interno o annaffiale, all'esterno, facendo la doccia al fogliame. Quindi tieni la pentola su un letto di ghiaia che manterrai umido. Gli acari di ragno non saranno attratti da questa atmosfera troppo umida per loro. Nel giardino esterno innaffia generosamente le foglie delle piante con il soffione della doccia.

Non aggiungere fertilizzante azotato o cloruro di potassio, soprattutto nell'orto, poiché ciò renderà le foglie più morbide e dolci, rendendo gli acari ancora più allettanti.

Non utilizzare insetticidi perché, da un lato, sono dannosi per l'ambiente, e dall'altro estirpano anche tutti gli insetti che rischiano di nutrirsi di ragni rossi: se non hanno più un predatore , si moltiplicheranno ancora di più! Soprattutto perché i ragni rossi stanno diventando sempre più resistenti a queste sostanze chimiche.

annaffiare i ragni rossi

Come prevenzione, puoi spruzzare un decotto di letame di equiseto o ortica.

Come per la coccinella con gli afidi, è possibile introdurre sulle piante Phytoselulus persimillis , un piccolo acaro che si nutre del ragno in tutte le fasi del suo sviluppo.

A volte è consigliabile irrorare la pianta infestata con olio minerale, tuttavia non aspettatevi miracoli con questo tipo di trappola.

D'altra parte, l'olio essenziale di rosmarino diluito in acqua e spruzzato sulla pianta sembra essere più efficace. Buoni risultati anche un decotto di aglio (30 g / litro d'acqua) diluito al 30% e spruzzato sulla pianta. Per evitare che le uova si schiudano e divorino la pianta, ripetere l'irrorazione ogni 3 giorni per due settimane.

Non dimenticate di tagliare le foglie danneggiate dai ragni rossi: gettatele o bruciatele ma non mettetele sul compost!

(Foto in alto: Grizurgbg, presunta rivendicazione di copyright - CC BY-SA 3.0)