Potatura dell'olivo: quando e come potare i suoi ulivi?

L'olivo ( Olea europaea ) è l'arbusto tipico del bacino mediterraneo dove il clima si adatta particolarmente con il caldo estivo e un inverno abbastanza freddo (fino a -10 ° C massimo) per ottenere frutti. Con il suo fogliame sempreverde e la crescita lenta, l'olivo tollera bene la potatura e può essere tenuto anche piuttosto piccolo.

come potare l'olivo

Quando potare l'olivo?

Quando si pianta, è necessario sostenere bene l'albero. Lasciatelo crescere durante i primi anni, senza potarlo in modo che formi un tronco da 1 a 1,2 metri.

Se il gelo ha danneggiato l'olivo, puoi tagliare i rami del legno vivo.

Che si tratti di una potatura a seguito di gelate, di una potatura di addestramento o di una potatura annuale, l'intervento viene fatto a fine inverno, a marzo, dopo la raccolta, con una forbice o una delimber se alcuni rami sono troppo grandi.

Come potare l'olivo?

Se la chioma non si ramifica naturalmente, effettuare una formazione di dimensioni 1,5 m da terra e selezionare da 3 a 4 rami laterali ben distribuiti per formare i rami del carpentiere e far sviluppare una ramificazione ramificata e molto fitta senza intervenire.

Su olivo adulto rimuovere il vecchio legno non produttivo a favore di nuovi germogli che fioriranno l'anno successivo poiché i frutti si svilupperanno su rametti di un anno. Sfoltisci troppi rami ed elimina quelli che crescono all'interno dell'albero.

Per gli ulivi coltivati ​​in vaso la tecnica di potatura è la stessa sapendo che l'olivo sopporta bene potature severe.

Inoltre accade che gli olivi mai potati e quindi deformi vengano potati a livello del suolo: basterà poi selezionare una nuova crescita capofila vigorosa che verrà picchettata verticalmente mentre le altre verranno eliminate. Ciò consentirà a una corona di crescere all'altezza desiderata rimuovendo i germogli e le ventose laterali all'altezza completa desiderata per il tronco. Puoi anche lasciare che l'olivo si sviluppi sotto forma di arbusto.

Le Petit Larousse di Christopher Brickel e David Joyce

Usa sempre delle cesoie affilate e pulite, ricordando che questo strumento ha senso! Infatti la lama, la parte tagliente, dovrà restare sempre dal lato del bocciolo o del nodo trattenuto mentre la controlama uncinata sarà a contatto con la parte eliminata. Questo è solo uno dei piccoli suggerimenti menzionati in Le Petit Larousse sulle dimensioni di Christopher Brickel e David Joyce che descrive esattamente come bilanciare, modellare, far fiorire e dare frutti 800 alberi, arbusti, alberi da frutto, piante rampicanti e rose, secondo un approccio pianta per pianta dalla A alla Z: un patrimonio di informazioni per imparare la potatura.

(Edizioni Larousse - 03/01/2018 - 336 pagine - € 22,95)