Nel linguaggio quotidiano si parla spesso di mousseron ma in realtà, pur essendo uno dei funghi comuni più apprezzati, è il falso mousseron ( Marasmius oreades ) della famiglia delle Marasmiaceae, detto anche bottone di ghette o Marasmus degli Oreads.
Come trovare e riconoscere i monsoni?
I falsi mousserons si trovano molto facilmente nei prati e nei prati o in qualsiasi altro luogo erboso. Non si trova mai da solo, ma sempre in gruppi che formano cerchi di streghe. Si raccoglie tra luglio e novembre.
È un piccolo fungo che spesso misura circa 5 cm di altezza e al massimo 8 cm. Il suo cappello, da 2 a 5 cm di diametro, è di colore crema che va dall'ocra pallido all'arancio rossastro. È un po 'irregolare e talvolta un po' ondulato sul bordo. La polpa del fungo è relativamente dura, emana un odore di mandorla amara. Le lame sono bianche, dentellate, abbastanza spesse e distanziate, e il suo piede piuttosto sottile e slanciato (da 3 a 7 mm di diametro) ha un colore più scuro delle lame ma più chiaro del cappello, con una consistenza gommosa e tenace. .
Il piede è così forte che puoi, tenendolo tra due dita, girarlo per tagliarlo, invano: non si romperà, dovrai usare un coltello.
Quali funghi possono assomigliare ai monsoni?
Il nome "mousseron" viene utilizzato per diversi funghi che possono creare confusione, oltre alla somiglianza che il falso mousseron può avere con altri funghi:
- Tricolomo di Saint-Georges ( Calocybe gambosa ), ottimo commestibile: il faux-mousseron si contrappone, ovviamente, a quello che si definisce "vero mousseron" o "spring mousseron", il tricolomo del Santo- Georges, che cresce solo in primavera, anche in un cerchio di streghe, a lato del sentiero. Il suo cappello è da biancastro a ocra chiaro, le sue lame sono molto strette e odora di farina.
- il mousseron autunnale o piccolo grigio ( Clitocybe nebulosa ) è da scartare perché provoca intossicazioni digestive, cresce in un cerchio da strega ma sotto gli alberi frondosi, ha un colore grigio-marrone e un piede più spesso, emana un odore poco gustoso, soprattutto con la stagionatura.
- clitocybe lungo la strada ( Clitocybe rivulosa ), è velenoso e talvolta cresce nell'erba. Il suo cappello bianco è scavato al centro, il suo piede è fragile e ha appena odore di funghi.
Può capitare confusione con altri clitocybs anche se le somiglianze non sono eclatanti ma se hai dei dubbi sulla commestibilità dei "mousserons" che hai raccolto, non correre rischi e mostrali a un farmacista micologo.
Come cucinare i mousserons? Idee per ricette
Non appena torni dalla raccolta, pulisci i muschi con un panno umido se ci sono alcuni fili d'erba attaccati ai cappelli. In caso contrario, i piedi non dovrebbero essere sporchi poiché li avrete tagliati di netto con un coltello.
I mousserons sono particolarmente apprezzati come frittata, ma puoi anche cucinarli saltati nel burro come accompagnamento alla carne.
(foto di Archenzo - Opera propria, CC BY-SA 3.0)