Calcestruzzo aerato: definizione, usi, vantaggi, svantaggi

Utilizzato per le opere strutturali in edilizia, il cemento cellulare ha proprie caratteristiche che lo rendono sempre più vincente. Si tratta infatti di un materiale leggero, isolante, ininfiammabile, molto facile da usare dentro e fuori casa e venduto rispettoso dell'ambiente. Tutto sul cemento cellulare.

Calcestruzzo aerato: definizione, usi, vantaggi, svantaggi

Cos'è il calcestruzzo cellulare?

Il calcestruzzo aerato è un materiale da costruzione destinato ai lavori strutturali. È costituito da materiali naturali: acqua, sabbia, cemento, calce e un agente espandente (polvere di alluminio) per conferirgli le sue proprietà ariose. La sua prima caratteristica è quella di essere un materiale ecologico, ma attenzione, il suo processo di fabbricazione non è realmente neutro sul piano ambientale, soprattutto perché contiene cemento e alluminio. La sua composizione poi lo rende un cemento solido, resistente e molto leggero.

A cosa serve il calcestruzzo cellulare?

Il calcestruzzo aerato si presenta sotto forma di blocchi, piastrelle o pannelli, che vanno da 5 a 30 mm di spessore, molto facili da installare. Questi diversi elementi vengono sigillati insieme utilizzando una speciale malta adesiva. Alcuni possono persino agganciarsi l'un l'altro.

Il calcestruzzo aerato viene utilizzato in edilizia per lavori di tipo murario (portante e non), tramezzo o soffitto, sia all'interno che all'esterno. Viene utilizzato anche per vari lavori di sistemazione o finitura, come ad esempio i piani di lavoro delle cucine.

Una volta ricoperti da un intonaco, i supporti in calcestruzzo aerato accettano diversi rivestimenti (pittura, piastrellatura, ecc.).

I vantaggi del calcestruzzo cellulare

Un materiale molto leggero

Quando pensiamo al cemento, pensiamo subito alla pesantezza e alla massa. Il calcestruzzo aerato non è niente di tutto questo, al contrario. La sua composizione lo rende un materiale estremamente leggero e quindi molto maneggevole, sia durante la sua fabbricazione che durante il suo trasporto e la sua realizzazione.

Un ottimo materiale isolante

Il calcestruzzo aerato ha l'enorme vantaggio di essere un ottimo isolante termico, ma anche in misura minore anche fonico. In particolare, riduce al minimo l'impatto di grandi variazioni di temperatura. Durante la sua fabbricazione, la polvere di alluminio utilizzata nella sua composizione agisce come un lievito e consente al calcestruzzo di guadagnare volume. L'aria viene quindi intrappolata nel calcestruzzo cellulare sotto forma di piccole bolle e gli conferisce le sue proprietà isolanti. Questo materiale quindi non necessita di uno strato aggiuntivo di isolamento.

Il cemento cellulare è inoltre incombustibile, quindi non infiammabile al 100%.

Facile da usare

Data la sua composizione, non è necessario disporre di strumenti specifici per utilizzare il calcestruzzo aerato. Una semplice sega manuale è molto adatta al taglio a patto di proteggersi perché la polvere emessa può essere dannosa.

Gli svantaggi del calcestruzzo aerato

Un materiale fragile

Il calcestruzzo aerato è leggero e facile da usare. Altra faccia della medaglia: è abbastanza fragile e soprattutto friabile, il che ne rende difficile l'installazione. Una caratteristica di cui essere consapevoli, soprattutto quando si desidera sigillare o fissare oggetti in cemento cellulare. Per questo tipo di materiale è obbligatorio l'uso di tappi di fissaggio e di tenuta specifici, pena il danneggiamento dello stesso.

D'altra parte, è probabile che il calcestruzzo cellulare si rompa più facilmente rispetto ad altri materiali utilizzati nella costruzione, come ad esempio mattoni o blocchi di cemento.

Rischi per la salute?

Nonostante il suo lato ecologico avanzato, il calcestruzzo aerato è sospettato da alcuni studi di causare gravi problemi di salute come alcuni tipi di cancro o il morbo di Alzheimer. Tuttavia, altri studi contraddicono questi risultati.

Inoltre, oggi, il cemento cellulare non è rinnovabile.