Cos'è un vespaio, a cosa serve? quali alternative?

Prima di qualsiasi progetto per costruire una casa, uno studio del suolo è imperativo. Questo studio determinerà il tipo di fondazione da realizzare e in particolare la necessità o meno di installare un vespaio.

Oltre alla sua utilissima funzione di isolare la casa dall'umidità di risalita, il vespaio garantisce anche la durata e il comfort di una casa. In quali casi utilizzare lo spazio di scansione? Esistono altre soluzioni alternative? Elementi di risposte.

Cos'è un vespaio, a cosa serve?  quali alternative?

Cos'è uno spazio di scansione?

Un vespaio è uno spazio vuoto situato sotto il pavimento della casa, il cui obiettivo principale è combattere l'umidità di risalita. In concreto, è un volume d'aria lasciato vuoto tra il pavimento della casa e il terreno su cui è costruita. Un vespaio può estendersi sotto l'intera superficie della casa o solo una parte. Si effettua innalzando da una a tre file di blocchi di cemento o mattoni su cui sono posti i travetti per installare il pavimento del piano terra della casa. Con un vespaio, il piano terra della casa si trova quindi ad almeno 10 centimetri dal suolo. Il vespaio stesso può misurare tra 20 cm e 1,80 metri di altezza.

Questo spazio non ha bisogno di essere accessibile, ma è comunque preferibile che sia per effettuare eventuali riparazioni. Il vespaio, invece, deve essere ventilato grazie alla presenza di prese d'aria che devono essere protette in modo che nessun animale possa entrarvi. Queste bocchette consentono il rinnovo costante dell'aria presente nel vespaio per garantire la sostenibilità dell'edificio. Sono inoltre regolati da testi legali. Un vespaio è quindi considerato ventilato se la superficie totale delle prese d'aria è pari almeno allo 0,05% dell'area del vespaio.

Nota: lo spazio di scansione non viene conteggiato nella zona giorno di una casa, come soffitte, cantine o scantinati non finiti.

A cosa serve uno spazio di scansione?

In generale, un vespaio aumenta la resistenza e la durata di un edificio rendendolo più confortevole. L'aria è uno dei migliori isolanti. Il vespaio isola così efficacemente la casa dalla superficie della terra dove è costruita. In particolare ha la funzione di contrastare l'umidità eliminando naturalmente il ristagno di acqua presente nel terreno ed evacuando l'acqua in caso di allagamento. Un vespaio aiuta anche a rafforzare l'isolamento termico della casa. Questo spazio vuoto sotto casa può essere utilizzato anche per far passare le tubature dell'edificio.

È obbligatorio uno spazio di scansione durante un progetto di costruzione?

La costruzione di un vespaio non è un passaggio obbligatorio quando si pianifica di costruire una casa. Ma se il terreno è argilloso o tende a gonfiarsi, è essenziale un vespaio. È anche consigliato quando si costruisce una casa in zona sismica, come nei 31 dipartimenti francesi dove la concentrazione di radon nel suolo è elevata. Il radon è un gas radioattivo, inodore e incolore, presente allo stato naturale ma prodotto anche dall'attività umana. Inalato per un lungo periodo di tempo, il radon fa male alla salute e può causare in particolare problemi ai polmoni. Nelle zone maggiormente esposte al radon, un vespaio normalmente ventilato facilita la diluizione di questo gas e ne limita quindi la presenza all'interno dell'abitazione.

Nota anche: molti prodotti industriali necessari per la costruzione di una casa sono garantiti solo se l'edificio è costruito su un vespaio. D'altra parte, una casa che ha un seminterrato non richiede uno spazio di scansione.

Quali alternative allo spazio per la scansione in un progetto di costruzione?

La pavimentazione mediana

Se non è reso obbligatorio dallo studio del terreno durante una costruzione, il vespaio può essere sostituito da una pavimentazione denominata "a livello". In questo caso, il livello inferiore della casa è posizionato direttamente a terra. Questa lastra ha due funzioni principali: rendere stabile l'abitazione, quindi garantirne la durabilità, e isolarla termicamente, in particolare prevenendo la risalita di umidità. Esistono due tipi di pavimentazione mediana. La più comune è la pavimentazione flottante, cioè separata dall'edificio grazie ad un giunto isolante, l'altra è la pavimentazione solidarizzata, più difficile da realizzare.

Scrivilo

La zattera è un sistema di fondazione per una casa in cemento armato utilizzato quando il terreno è poco resistente. Esistono diversi tipi di zattere a seconda degli edifici da costruire. Come il vespaio, la zattera è un buon isolante termico, ma soprattutto d'estate. La sua efficienza in inverno è meno efficiente. Questo sistema non deve essere utilizzato neanche su terreni argillosi.