Semina pomodori: quando e come seminare i pomodori?

Per poter piantare piante di pomodoro, deve esserci stata prima una semina di semi di pomodoro, che sia stata fatta dal vivaista o da te stesso. Prima di intraprendere le piantine di pomodoro, ci sono alcuni principi di cui dovresti essere a conoscenza senza i quali avrai difficoltà a ottenere frutti.

semi di pomodoro

Raccogliere o acquistare semi di pomodoro?

I garden center sono ricchi di molte varietà di semi di pomodoro tra i quali c'è solo l'imbarazzo della scelta. In primo luogo, non c'è bisogno di scegliere sementi ibride F1: queste varietà create dall'uomo incrociando varietà mirano ad ottenere precise qualità di resa, conservazione per il trasporto, ecc., Che non hanno interesse per te. Inoltre, queste varietà F1 non possono riprodursi in modo identico se raccogli i loro semi, degenerano.

Tutte le varietà di pomodori non ibridi possono riprodursi in modo identico per un tempo molto lungo. Moltiplica le diverse piantine in modo da avere una produzione varia con gusti, forme, colori, periodi di produzione e anche diverse malattie: per fare questo, raccogli i tuoi semi, commercia con gli amici o ordinali da aziende di sementi biologiche (l'orticoltura consuma molti pesticidi e altri input chimici).

Quando seminare i pomodori?

Il periodo per la semina del pomodoro ovviamente varia a seconda della regione in cui si coltiva, ma sappiate che passeranno 2 mesi tra la semina e quando il piede avrà raggiunto una quindicina di centimetri e potrà essere messo a posto.

Nelle regioni della metà settentrionale della Francia, la semina a metà marzo consentirà la semina a metà maggio, dopo gli Ice Saints. Mentre nel sud della Francia, puoi seminare prima, intorno alla metà di febbraio per impostare la metà di aprile.

Come seminare i pomodori

Prima di piantare in giardino si svolgono due fasi di semina. Si svolgono in una stanza della casa molto luminosa e riscaldata poiché impiega circa 20 ° C.

Piantine di pomodoro

Inizialmente i semi vengono seminati in vaschette in terriccio ad una profondità di 1 cm ogni 3 cm, distanziando le "file" di 5 cm.

In secondo luogo, quando compaiono le prime 3 o 4 foglie vere, puoi spostare ogni piccola pianta in singoli vasi riempiti di terriccio o una miscela di terreno da giardino e compost.

Innaffia regolarmente ma senza eccedere.

Dopo circa un mese e mezzo, tirate fuori di tanto in tanto, durante il giorno, quando il tempo è bello e non ventoso, le vostre giovani piante in modo che si induriscano un po 'e che non sappiano troppo. contrasto il giorno della semina nel terreno.

Non dimenticare di mettere etichette in modo da poter identificare con precisione le tue piante in seguito!