Corniolo (Cornus): semina, potatura, coltivazione e cura

Corniolo ( Cornus spp. ) È un arbusto a crescita rapida con foglie decidue. I fiori stellati, spesso di colore bianco chiaro, sono fragranti, ma alcune specie hanno fiori gialli o rosa. I frutti del corniolo compaiono da luglio a ottobre, sono piccole bacche globose che includono semi oleosi. Diventano bianco crema, bluastro, rosso o nero quando sono maturi. Le foglie ondulate e venate sono opposte. Di colore grigio-verde, la parte inferiore delle foglie diventa rosso-arancio, offrendo colori sontuosi e scintillanti durante l'autunno.

Corniolo giapponese

Alcuni cornioli hanno frutti commestibili che possono essere usati in cucina per fare marmellata usando i frutti acidi che hanno il sapore di ciliegie, ma altri alberi producono bacche che possono causare lievi problemi digestivi. Le api si nutrono dei suoi fiori che compaiono solo alla fine dell'inverno e gli uccelli si nutrono dei dolci frutti un po 'più tardi.

  • Famiglia: Cornaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Mediterraneo orientale
  • Colore del fiore: bianco crema
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate
  • Altezza: da 2 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare cornioli in giardino

Il corniolo può adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Il terreno fertile e fresco può, tuttavia, dargli più vigore. Può essere esposto alla luce solare diretta o all'ombra parziale.

Data di impianto e talee di corniolo

La messa a dimora viene effettuata a radice nuda nel periodo da novembre a marzo. Durante l'inverno la moltiplicazione avviene per talea di legno secco, per stratificazione, per rimozione di polloni o per divisione delle radici.

Consigli di manutenzione e cultura dei cornioli

Pota il legno morto o i rami antiestetici per mantenere una bella forma di corniolo.

Malattie, parassiti e parassiti del corniolo

Attenzione all'oidio, cocciniglie e antracnosi, caratterizzati da segni neri a forma di cerchio sulle foglie.

cornus alba 'variegata'

Posizione e associazione favorevole dei cornioli

Il corniolo può essere piantato da solo in un giardino, in vaso su un terrazzo o come siepe di separazione.

Varietà di corniolo consigliate per la semina in giardino

Il genere Cornus riunisce più di 50 specie tra cui Cornus alba , corniolo bianco non superiore a 3 m con i suoi fiori bianchi in estate, C ornus florida , con fiori bianchi a maggio e fogliame autunnale fiammeggiante che raggiunge i 6 - 8 m, Cornus kousa , con fiori rossi in giugno e luglio e fogliame autunnale arancione che raggiunge i 6 m, Cornus mas , corniolo maschio, con piccoli fiori gialli in febbraio e frutti rossi commestibili in estate che raggiunge i 6 m, Cornus sanguinea , il sanguinello con le foglie diventano rosse in autunno e i germogli diventano verdi rossastri in inverno ...