Liana dell'alba (Pyrostegia venusta), liana del fuoco: piantare, crescere, prendersi cura

L'aurora liana ( Pyrostegia venusta ), chiamata anche liana del fuoco, liana del corallo o liana di San Giovanni è una pianta rampicante molto vigorosa che si aggrappa ai viticci, originaria delle foreste tropicali del Sud America (dalla Bolivia al Brasile, così come in Paraguay e nel nord dell'Argentina). È un vitigno freddo in quanto a -2 ° C perde tutte le sue parti aeree.

Aurora liana (Pyrostegia venusta), fire liana

Il suo fusto legnoso è composto da foglie sempreverdi, portate in coppie opposte, lunghe da 4 a 8 cm, con 2 o 3 foglioline lanceolate da ovali a oblunghe, di colore verde intenso.

La fioritura nettarifera si estende dalla fine dell'autunno all'inizio della primavera, quindi per tutto l'inverno, il che fa della sua originalità e del suo interesse: il suo nome di liana di San Giovanni è legato al solstizio d'inverno segnato dal santo Winter jeans, 21 dicembre, data emblematica che segna l'inizio della sua fioritura in Brasile. Fiori tubolari lunghi da 3 a 6 cm, molto aperti, ricurvi, cerosi, raggruppati in grappoli terminali, sbocciano in profusione di colore dal rosso arancio all'arancio dorato.

In Costa Azzurra viene piantata talvolta in associazione con un bignone ( Campsis ) che permette di avere una fioritura praticamente tutto l'anno, cosa che può essere interessante se si tratta di rivestire un muro non molto carino.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipologia: arrampicata persistente
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori d'arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: invernale
  • Altezza: da 10 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per l'aurora liana

L'aurora liana viene coltivata in pieno sole in terreni ricchi, freschi e ben drenati.

In un vaso in una veranda, verrà posto in piena luce in una miscela di terriccio, terra fogliare e sabbia.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'aurora liana

È in primavera che seminerete i suoi semi in una terrina, a 16 ° C. Un mese dopo l'emergenza, le piantine dovranno essere trapiantate in vasi e poi rinvasate un anno dopo.

Le talee semilegnose calde vengono effettuate in estate.

La semina è generalmente prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli di manutenzione e cultura dell'aurora liana

Dovrebbe essere dotato di un supporto su cui pendere (traliccio, rete metallica, ecc.) Ma si riesce da solo.

Paglia il piede prima dell'inverno in modo che possa ricominciare dal moncone, la primavera successiva, in caso di forti gelate.

Non esitate a potarlo dopo la fioritura, in particolare per limitare la vegetazione. In Brasile, è diventato invasivo nelle culture.

Malattie, parassiti e parassiti dell'aurora liana

Se la vite del fuoco viene coltivata in una serra, può cadere preda di acari e cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole dell'aurora liana

È una pianta che si coltiva in veranda o in serra riscaldata ma che, in Costa Azzurra, può essere installata in piena terra, al riparo dai venti freddi.

Varietà raccomandate di Pyrostegia per la semina in giardino

Il genere Pyrostegia conta 3 o 4 specie in totale, tra cui l'aurora liana ( Pyrostegia venusta ), l'unica disponibile per la vendita.