Casa in legno: principio di costruzione, vantaggi e svantaggi

La casa in legno è in aumento da diversi anni. Ecologica, estetica e più economica rispetto alla costruzione tradizionale, la casa in legno è una buona alternativa.

Preventivo per costruzioni in legno! Gratis e senza contratto!

Come viene costruita una casa in legno? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa in legno?

Casa in legno: principio di costruzione, vantaggi e svantaggi

Casa in legno: di cosa parliamo?

Molto spesso, quando parliamo di una casa in legno, stiamo effettivamente parlando di una casa con struttura in legno (MOB). Questa tecnica è molto semplice: consiste nel inchiodare pezzi di legno insieme per formare una struttura. Questo quadro, i cui piani sono stati stabiliti in anticipo dal futuro proprietario in base alla casa desiderata, costituisce le pareti, i pavimenti ei soffitti della casa. Questa struttura in legno è composta sia da pannelli completi, sia da pannelli cosiddetti trasportabili manualmente.

I primi, alti un piano, vengono costruiti interamente in fabbrica e poi trasportati su camion al cantiere della casa dove vengono assemblati. I pannelli del telaio in legno sono costituiti da pezzi verticali, detti "montanti", e da pezzi orizzontali alti, bassi e medi chiamati "traverse" e "distanziatori". Questi pezzi di legno sono distanziati da 40 a 60 cm l'uno dall'altro per poter posizionare materiali isolanti termici e acustici. Le case di legno sono costruite piano per piano.

Alla fine, l'esterno di una casa in legno può ricevere tipi di rivestimenti molto diversi, dai rivestimenti in legno ai mattoni, inclusa la pietra o persino il cemento.

I vantaggi di una casa in legno

Costruzione leggera

Molto più leggero del cemento, il legno riduce notevolmente il peso dell'intera struttura. Questa leggerezza ha il vantaggio in particolare di limitare i lavori di fondazione della casa e quindi di abbassare il costo di questo articolo. Consente inoltre di prevedere la realizzazione di una casa in legno su tutti i tipi di terreno, dal meno stabile al più inclinato.

Costruzione rapida

Il più delle volte consegnati completamente progettati, i pannelli della struttura in legno consentono di montare rapidamente la casa. Ci vogliono solo pochi giorni per completare questo assemblaggio con un piccolo team di 3 o 4 persone.

Massimo comfort interno

Meno spesso dei muri in blocchi di cemento, la struttura in legno di una casa lascia spazio a una zona giorno più ampia. Il legno offre anche un comfort termico ideale. Essendo un materiale traspirante, il legno è un isolante naturale che aiuta infatti a regolare l'umidità in casa. Inoltre, il legno può riscaldare più rapidamente le stanze di una casa. Il legno è anche un materiale che ha un forte potere fonoassorbente.

Case con vari stili

Il legno ha il vantaggio di poter realizzare case con un'ampia varietà di forme e stili architettonici. D'altra parte, i tipi di legno sono numerosi e si adattano a tutti gli stili e tutte le regioni.

Una costruzione ecologica

Il legno immagazzina carbonio. Costruire una casa in legno aiuta quindi a limitare le emissioni di questo gas in atmosfera.

Preventivo per costruzioni in legno! Gratis e senza contratto!

Gli svantaggi della casa in legno

La sua manutenzione

Alcuni tipi di legno necessitano di manutenzione della facciata quando è rivestita con un rivestimento in legno, anche se è trattato alla base contro i segni degli agenti atmosferici. Pertanto, l'installazione di una macchia, una vernice, ecc., Deve essere eseguita regolarmente. Un altro inconveniente: nelle regioni infestate dalle termiti è fondamentale che la propria casa sia adeguatamente monitorata e, soprattutto, in alcuni comuni sono obbligatori trattamenti chimici contro questi insetti, il che minimizza il lato ecologico della casa in legno.

Costo maggiore

L'industria delle costruzioni in legno non è ancora ben strutturata in Francia. Manca una forza lavoro ben formata e questo implica rivolgersi a specialisti i cui servizi sono ovviamente più costosi di quelli dell'edilizia tradizionale.