Lo Spaniel giapponese: caratteristico, consigli di allevamento, salute

Lo Spaniel giapponese, soprannominato "Chin", è un cagnolino molto riconoscibile, in particolare grazie al suo muso largo e alla sua espressione frizzante. La sua coda portata in un pennacchio gli conferisce anche un aspetto molto distinto e aggraziato.

Lo Spaniel giapponese, un cane con una grande faccia e un'espressione carina

  • Dimensioni: da 25 cm a 29 cm
  • Peso: da 3 kg a 4,5 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: bianco e nero o bianco e fulvo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spaniel giapponese

Lo Spaniel giapponese è un cane di piccola taglia con un aspetto distinto. Si riconosce facilmente grazie alla sua coda ben fornita di pelo che porta in un pennacchio, ricurvo sopra il dorso. Anche la sua espressione è caratteristica.

Questo cane ha un pelo lungo, diritto e setoso, senza arricciature, di colore bianco con macchie nere o marrone chiaro presenti sulle orecchie e su ciascun lato della testa. Quest'ultimo è ampio con fronte arrotondata e muso molto corto.

Lo Spaniel giapponese ha occhi grandi, rotondi e scuri. Le sue orecchie flosce sono piccole, a forma di "V" e ricoperte di peli che formano frange.

Origine dello Spaniel giapponese

Lo Spaniel giapponese è una razza di cane molto antica che ha avuto origine in Giappone, come suggerisce il nome. Era il cane di corte preferito dall'imperatore del Giappone nel 732. Si ritiene che potesse essere il discendente dei cani di piccola taglia del Tibet.

Importato poi in Europa nel XVII secolo da Carlo II, re d'Inghilterra, lo Spaniel giapponese divenne il cane preferito della regina Maria Antonietta un secolo dopo. Nel XIX secolo, il pittore Manet dedicò uno dei suoi dipinti a questo cane e all'inizio del XX secolo, la famosa star del music hall francese Mistinguett possedeva anche uno Spaniel giapponese.

Lo Spaniel giapponese è un'antichissima razza di cane originaria del Giappone

Carattere e comportamento dello Spaniel giapponese: a chi è rivolto?

Anche se piccolo, lo Spaniel giapponese prende il suo posto nella vita familiare, che apprezza più di ogni altra cosa. È un cane da compagnia eccellente e molto sensibile che richiede un'educazione gentile. Il suo maestro deve essere paziente in questa faccenda.

Lo Spaniel giapponese è calmo, affascinante e vigile. È anche un cane molto affettuoso e intelligente, che ha bisogno di un proprietario attento e disponibile perché lo Spaniel giapponese odia la solitudine.

Come prendersi cura del tuo Japanese Spaniel: le sue esigenze

Lo Spaniel giapponese si adatta molto bene alla vita in città e in appartamento. È anche essenzialmente un cane da interni che non ha bisogno di fare molto esercizio fisico. D'altra parte, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli almeno due passeggiate al giorno. D'altra parte, non supporta il caldo.

Lo Spaniel giapponese tende a perdere molti capelli durante il periodo della muta. Ecco perché è consigliabile spazzolarlo tutti i giorni. Al di fuori di questo periodo, sono sufficienti più spazzolature a settimana. Le sue orecchie e occhi flosci dovrebbero essere puliti regolarmente.

La dieta dello Spaniel giapponese

Lo Spaniel giapponese non richiede una dieta speciale. Quest'ultimo deve consistere in carne di manzo cruda o rara, verdure cotte, riso, cereali o anche pesce, pollo, formaggio cotto o frutta.

La salute dello Spaniel giapponese

Nonostante le sue piccole dimensioni, lo Spaniel giapponese è robusto. Ma può comunque essere soggetto a malattie cardio-respiratorie, dell'orecchio e degli occhi.

Prezzo di un cucciolo di Spaniel giapponese

Il prezzo di un cucciolo di Spaniel giapponese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Spaniel giapponese: da 775 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina Spaniel giapponese: da 900 a 1.600 €

Crediti fotografici: Arnaud 25