Albero del pepe (Pseudowintera colorata) o Horopito: piantagione, crescita

La Pseudowintera ( Pseudowintera colorata syn. Drimys colorata ) è anche conosciuta come albero del pepe o Horopito tra i Maori. Questo arbusto esotico, cespuglioso, compatto e diffuso è originario della Nuova Zelanda e, nonostante la sua resistenza limitata (da -5 a -10 ° C), l'interesse per il suo fogliame colorato è grande.

Pepper Tree (Pseudowintera colorata) o Horopito

Le sue foglie sempreverdi lunghe da 4 a 8 cm, ellittiche, coriacee, abbastanza larghe, sono infatti giallo-verdi, segnate di rosa e bordate di rosso porpora scuro, che le rende particolarmente decorative. Inoltre, i colori varieranno a seconda della mostra.

Le foglie aromatiche hanno un forte sapore di pepe: nella medicina tradizionale Maori vengono loro attribuite virtù analgesiche, astringenti e antimicotiche a causa del loro alto contenuto poligodiale.

Fiori poco appariscenti, a forma di coppa di un centimetro al massimo di diametro, compaiono in aprile, in grappoli di 2-5 fiori da crema a giallo pallido tendenti al verdastro. Daranno bacche rotonde, rosso scuro poi nere, di diametro inferiore a 1/2 cm.

La sua crescita è relativamente lenta, il che lo rende abbastanza adatto per l'installazione su una terrazza o un balcone.

  • Famiglia: Winteraceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori da crema a giallo pallido
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile
  • Altezza: da 1 ma 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del pepe

L'albero del pepe viene coltivato al sole, non necessariamente cocente, o in ombra parziale, in terreno umido, fresco e ben drenato, preferibilmente da neutro ad acido. Può resistere al vento quindi può essere adatto per un giardino costiero.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del pepe

In autunno, o in primavera, la semina può essere effettuata tra i 13 ei 15 ° C, ma vista la lentezza della sua crescita è meglio provare le talee semilegnose ad agosto, in mini serra.

La semina verrà effettuata in primavera o in autunno.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'albero del pepe

Innaffia durante il suo periodo di crescita e distanzia le riserve d'acqua in inverno.

La potatura può essere eseguita dopo la fioritura, solo per rimuovere i germogli morti e mantenere l'aspetto dell'arbusto.

Nelle regioni fredde, svernare l'albero del pepe in vaso in una serra per proteggerlo dal freddo e dalle gelate forti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del pepe

La pseudowintera è particolarmente resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del pepe

È un arbusto che si coltiva in vaso su un balcone o terrazzo o che si deposita nel terreno ai piedi di un muro o davanti a una siepe per essere protetto dal freddo.

Varietà raccomandate di Pseudowintera per la semina in giardino

Ci sono 3 specie in totale del genere Pseudowintera ma Pseudowintera colorata syn. Drimys colorata è la più diffusa con alcune cultivar come Pseudowintera colorata 'Mount congreve' con fogliame da crema a verde, argenteo sul rovescio, Pseudowintera colorata 'Red leopard' con fogliame macchiato irregolarmente di rosso su fondo crema, Pseudowintera colorata 'moulin rouge' con foglie bianco-verde bordato di rosso scuro ...

L'arbusto è molto vicino al genere Drimys a cui appartiene la cannella di Magellano ( Drimys winteri ).

(credito fotografico: Jon Sullivan- CC BY-NC 2.0)