Prezzemolo tuberoso, una radice rara: semina, crescita, cura, raccolta

Il prezzemolo tuberoso o prezzemolo a radice grossa ( Petroselinum crispum var. Radicosum ) è una delle verdure dimenticate in Francia, ma in Gran Bretagna gode di una popolarità molto maggiore. È un grosso fittone biancastro, lungo circa 15 cm.

Prezzemolo tuberoso (Petroselinum crispum var. Radicosum)

Le sue foglie, lunghe una decina di cm, sono finemente tagliate come quelle del prezzemolo comune ( Petroselinum crispum ). Secondo anno di coltivazione, questa biennale offre ombrelle verdi ramificate, da maggio a luglio.

Attenzione, ci vuole molto tempo per germogliare, ma è un po 'come il comune prezzemolo. La semina dovrebbe essere fatta in un terreno profondo e allentato, quindi dovrai essere paziente prima di vedere i semi germogliare. Quando lo farà, dovrai sfoltire a 15 cm. Avrai quindi fatto il più difficile perché la manutenzione è minima da allora in poi.

Sono le radici del prezzemolo tuberoso, molto resistente, che vengono raccolte per la cottura circa 5 mesi dopo la semina: sono molto ricche di vitamina A e povere di calorie (35kcal / 100g). Cotti, hanno un sapore che ricorda sia la pastinaca che il sedano rapa. Tuttavia, le foglie possono essere utilizzate anche come prezzemolo comune.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Nord Africa, Europa mediterranea
  • Colore: ombrelle verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Vendemmia: da metà settembre
  • Altezza: circa 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per prezzemolo tuberoso

Il prezzemolo tuberoso si coltiva al sole ma non troppo, anzi in mezz'ombra in terreno profondo, ricco di humus, fresco e ben drenato. Il sole tende a far lievitare il prezzemolo.

Data di semina del prezzemolo tuberoso

La semina si effettua tra marzo e maggio, coprendo solo un po 'i semi (0,5 cm) che è possibile mettere a bagno per una notte in un bicchiere di acqua tiepida, prima della semina. Quando le piantine avranno 3 foglie si diraderà fino a 15 cm e distanzierà le file di 30 cm.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del prezzemolo tuberoso

Rimuovi le foglie gialle sbiadite. Il prezzemolo tuberoso non necessita necessariamente di annaffiature durante l'estate, tranne in caso di forti ondate di caldo.

Raccolta, conservazione e utilizzo del prezzemolo tuberoso

Puoi raccogliere le radici come e quando ne hai bisogno per tutto l'inverno, estraendole ma se hai paura che i topi dei campi o altri roditori le possano rosicchiare, è meglio estrarle e conservarle in un silo nella tua cantina per esempio. .

cuocere il prezzemolo tuberoso

Malattie, parassiti e parassiti del prezzemolo tuberoso

Non è molto suscettibile agli attacchi di malattie, tranne la ruggine se la stagione è molto umida.

Posizione e associazione favorevole del prezzemolo tuberoso

Evita di coltivare il prezzemolo tuberoso accanto al prezzemolo comune per evitare di confonderli!

Varietà consigliate di prezzemolo tuberoso per la semina in giardino

Per ottenere una radice mezza lunga, liscia e bianca, scegli 'Fakir' mentre 'Half-long Berlin' sarà conica con una radice stretta e 'De Hambourg' bianco crema con una radice lunga ...