Posso e come impollinare i fiori di zucca?

Come a volte accade, potresti avere un gambo di zucchina i cui fiori abortiscono senza trasformarsi in frutta, con tuo grande dispiacere. Non sai come risolvere questo problema? Hai solo bisogno di trasformarti in un insetto impollinatore!

Puoi impollinare i fiori di zucca?

Perché impollinare i fiori di zucca?

Dopo aver lottato senza sosta contro le lumache e le lumache che cercavano di addentare qualche boccone alle vostre giovani piante di zucchine, eccole vigorose, che non interessano più i gasteropodi, realizzando graziosi fiori giallo-arancio, succedendosi uno dopo l'altro , poi appassire ... senza mai vedere il minimo embrione di zucchina in lavorazione! Sei disperato e pronto a lasciare andare i tuoi guanti da giardinaggio?

Non scoraggiarti, la difficoltà dei fiori di zucca femmina a fertilizzarsi è una preoccupazione abbastanza comune all'inizio della produzione, a causa della mancanza di insetti impollinatori.

Il fiore femminile infatti evolve ad alta velocità e, se durante il periodo favorevole alla sua impollinazione che si protrae solo per poche ore, non vi passa alcun insetto, la sua fecondazione non avverrà e appassirà. Inoltre, un tempo piovoso impedirà agli insetti di vagare e non aiuterà neanche.

Ecco alcuni suggerimenti per sostituire gli impollinatori ...

Come impollinare i fiori di zucca?

La zucchina ( Cucurbita pepo ) è una pianta monoica, il che significa che la stessa pianta di zucchina svilupperà due tipi di fiori: fiori maschili e fiori femminili. Dovrai distinguerli, il che è molto semplice, anche prima che si aprano: il fiore maschile ha un peduncolo lungo e molto sottile mentre il fiore femminile ha un peduncolo più corto ma ben visibile, ben sviluppato, formante una palla prominente sotto i petali.

Per l'impollinazione manuale dovrai tagliare i petali per rendere accessibili gli stimmi del fiore femminile. Una volta aperti i fiori o tagliati i petali si può verificare la distinzione maschio-femmina: il fiore maschile ha un lungo pistillo mentre il fiore femminile è costituito da stimmi arricciati.

Usando un pennello sottile, prendi il polline di un fiore maschile e posizionalo sugli stimmi del fiore femminile da impollinare. Puoi anche tagliare il fiore maschile e strofinarlo sugli stimmi dei fiori femminili che devono essere impollinati.

Non ti resta che aspettare: dovresti vedere velocemente l'ovaia gonfiarsi per formare una piccola zucchina!

L'orto naturale di Jean-Marie Lespinasse ad altezza di bambino

Questa impollinazione può essere fatta con i vostri bambini: scopriranno le gioie del giardinaggio scoprendo come funziona la natura. Per la parte teorica ci si può affidare a "L'orto naturale ad altezza bambino" di Jean-Marie Lespinasse * che si propone di costruire e coltivare un piccolo orto ecologico e responsabile, adatto ai bambini.

* (Edizioni Le Rouergue - 4 aprile 2018 - € 15.80)