Nespola (Mespilus germanica): piantare, crescere, prendersi cura

La nespola ( Mespilus germanica ), meglio conosciuta come la nespola comune, di meslier è uno dei frutti dimenticati. Ha un portamento espanso, un tronco contorto che trasporta ramoscelli su cui foglie larghe e allungate assumono bei colori bronzo sfumati di rosa in autunno. A volte si è naturalizzato in siepi e bordi di legno. Raggiungendo fino a 6 metri di altezza, i fiori bianco a volte rosati compaiono in maggio-giugno e misurano da 2 a 5 cm di diametro, sono a forma di coppa.

Nespola (Mespilus germanica)

La nespola, un frutto sferico anticamente chiamato "mozzicone di cane", è appiattita, con calice persistente, e misura da 3 a 5 cm di diametro. Di colore marrone, le nespole mature sono carnose, dolci e succose. Stanno meglio dopo le prime gelate e un inizio di blettissement che fa perdere loro astringenza. Dal punto di vista nutrizionale la nespola (40 kcal / 100g) contiene tannini, zuccheri, pectina, acidi organici (malico e tartarico) oltre alle vitamine B e C.

Le foglie di nespola lunghe da 10 a 15 cm, oblunghe, sono note per le loro virtù terapeutiche contro il mal di gola e le afte. Il tronco della nespola, che è un legno molto duro, trova largo impiego nella fabbricazione di manici di utensili, tra cui frusta, canne o bastoni da pastore.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Asia Minore
  • Colore (del fiore): bianco rosato
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: novembre
  • Altezza: da 3 a 6 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare una nespola in giardino

La nespola è un albero che cresce molto bene su humus e terreno ben drenato, sia in luogo soleggiato che ombreggiato, ma se vuoi avere nespole mature e succose, scegli il posto nel frutteto. meglio esposto al sole.

Data di semina, innesto e impianto di nespola

La moltiplicazione della nespola comune si effettua mediante semina in vivaio in ottobre, oppure mediante innesto a bocchetta su base di biancospino ad esempio.

La semina viene effettuata tra ottobre e marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura della nespola

La nespola non necessita di cure particolari, tuttavia non dimenticare di potare di tanto in tanto rami antiestetici o aggrovigliati, solo nelle potature di mantenimento.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle nespole

La nespola si raccoglie intorno a novembre, idealmente dopo una gelata che ammorbidirà il frutto e lo renderà troppo maturo, altrimenti è troppo astringente. Si consuma fresco, appena raccolto, ma sarà ancora meglio se lasciato a maturare per un mese su un letto di paglia in un luogo spesso e asciutto.

Nespola (Mespilus germanica), albero da frutto dimenticato

La polpa dei frutti viene consumata cruda o cotta in composta o marmellata dopo aver rimosso le grosse pietre. Inoltre viene trasformato in uno sciroppo che permette di regolare il transito intestinale poiché la nespola ha virtù terapeutiche contro la diarrea.

Malattie, parassiti e parassiti della nespola

L'oidio, gli afidi, i bruchi possono danneggiare la nespola.

Posizione e associazione favorevole della nespola

In un frutteto con un albero di mele cotogne o un melo, per esempio.

Varietà di nespole consigliate per avere delle belle nespole

Esiste una sola specie di nespola Mespilus germanica tra le quali possiamo distinguere Mespilus germanica 'Dutch' con frutti rosso buen e Mespilus germanica 'Nottingham' con frutti bruni più piccoli (da 2 a 4 cm di diametro).

Da non confondere la nespola comune (Mespilus germanica) con la nespola giapponese (Eriobotrya japonica) detta anche bibacier o nespolo, che hanno in comune solo il nome.