Anemone fiorista (Anemone) o anemone incoronato: coltivazione, cura

L'anemone dei fiorai ( Anemone coronaria ) chiamato anche anemone corona, anemone coronarico o anemone coltivato è una pianta perenne tuberosa molto resistente (-30 ° C) originaria dell'Europa meridionale e che ancora a volte cresce spontanea negli uliveti , vigneti, campi e terre desolate della Provenza, della Charente e della Corsica. Tuttavia è vietata la raccolta perché protetta su tutto il territorio dal decreto del 20 gennaio 1982 relativo all'elenco delle specie vegetali protette su tutto il territorio, modificato dal decreto del 31 agosto 1995 , ed è inoltre iscritta in Francia nella lista rossa delle specie minacciate di estinzione.

Anemone dei fioristi (Anemone coronaria) o anemone incoronato

Per ovviare a questo, sono state create razze che ne consentono la coltivazione: si tratta di anemoni di Caen a fiore singolo e anemoni di Sainte Brigitte a fiore doppio.

Le foglie trifoliolate decidue di colore verde medio lunghe da 5 a 12 cm sono arrotondate a ovali con foglioline finemente lobate. Sono portati da steli leggermente pelosi.

Da febbraio o anche un po 'più tardi a seconda della regione, i fiori a taglio piatto, semplici, solitari, si sviluppano in cima a steli leggermente pelosi. Hanno da 5 a 8 tepali attorno a un pistillo globulare circondato da numerosi stami. I loro colori sono vari: blu, viola, rosa, bianco, rosso, con un cuore nero; fanno graziosi mazzi di fiori recisi.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori blu, bianchi, rossi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per anemoni fioristi

L'anemone incoronato viene coltivato al sole leggero o all'ombra parziale in un terreno leggero, ricco, ben drenato che rimane abbastanza umido.

Data di semina, divisione e impianto di anemone corona

La semina si può fare ma rimane abbastanza delicata; è meglio lasciarlo alla natura, che permette la semina spontanea.

La divisione dei tuberi resta il miglior metodo di propagazione, da effettuarsi a fine estate durante il periodo di riposo.

La semina viene effettuata in autunno e può ancora essere effettuata in primavera a una velocità compresa tra 6 e 8 piedi / m².

Consigli di manutenzione e cultura dell'anemone dei fiorai

È importante mantenere il terreno umido fino alla fine della fioritura. Successivamente, il terreno deve rimanere asciutto.

Prima dell'inverno, pacciamare i piedi di anemone per proteggere i ceppi dalle gelate più forti.

In primavera un apporto di compost sarà benefico per l'anemone.

Malattie, parassiti e parassiti dell'anemone corona

Questi anemoni coronati non hanno paura delle malattie.

Posizione e associazione favorevole dell'anemone dei fioristi

È una pianta coltivata in aiuole, bordure, giardini rocciosi o in fioriera.

anemone di Caen a fiore singolo

Varietà consigliate l'anemone dei fioristi per la semina in giardino

Il genere Anemone conta più di 150 specie in totale, le più note delle quali sono l'anemone giapponese ( Anemone x hybrida ), l'anemone bulboso ( Anemone blanda ) o l'anemone fiorito ( Anemone coronaria ).

L'anemone dei fioristi ( Anemone coronaria ) è disponibile in due razze: gli anemoni di Caen con fiori singoli e gli anemoni Sainte Brigitte con fiori doppi, oltre a cultivar come, ad esempio, 'Lord Luogotenente' con semi-fiori. doppio, "Mr Fokker" con fiori singoli viola blu, "The Admiral" con fiori semi-doppi viola, "The Bride" con fiori semidoppi bianchi puri ...

(crediti fotografici 1: Ralph Daily - CC BY 2.0 e foto 2: John - CC BY-ND 2.0)