Cardamomo (Elettaria cardamomum), principale aromatica indiana: piantare, crescere

Il Cardamomo ( Elettaria cardamomum ) è una pianta erbacea perenne rizomatosa originaria dell'India e dello Sri Lanka ma coltivata anche in Vietnam. Fa parte della cucina indiana occupandovi un posto essenziale, proprio come usiamo il prezzemolo in un gran numero di nostre preparazioni in Francia!

Cardamomo (Elettaria cardamomum), principale aromatica indiana

Di conseguenza il cardamomo necessita di calore sufficiente, risulta essere prudente: 22 ° C corrisponde alla sua temperatura ideale per ottenere un buon sviluppo, sapendo che 10 ° C saranno tollerati durante il suo periodo di dormienza.

Dal suo spesso rizoma, il cardamomo forma un ciuffo di fusti eretti che possono raggiungere i 2 ei 3 m, portanti foglie verde scuro, persistenti, lunghe da 30 a 60 cm, appuntite, lineari con una larghezza non superiore a 5 cm e un rovescio soffice.

Nel suo ambiente originale, il cardamomo fiorisce - cosa del tutto eccezionale in Francia - in primavera o in estate, sotto forma di pannocchie che possono raggiungere fino a 50 cm di lunghezza, costituite da fiori bianchi contrassegnati da viola da 1 a 2 cm lungo.

La fruttificazione inizia dopo 3 anni: il frutto ovale aromatico che è una capsula angolare verde chiaro contiene da 15 a 20 semi; il tutto viene utilizzato per aromatizzare la cucina o per beneficiare delle proprietà terapeutiche, in particolare digestive.

  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Tipologia: aromatica perenne esotica
  • Origine: India, Sri Lanka
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da agosto ad aprile
  • Altezza: da 2 a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per il cardamomo

Il cardamomo preferirà un'esposizione ombreggiata purché goda di un buon calore lì, al riparo dai venti. Viene coltivato in un terreno ricco, pesante, fresco e humus.

piede di cardamomo

Data di semina, divisione e piantagione di cardamomo

La semina dei semi freschi viene effettuata a caldo, a 22 o 24 ° C, che corrisponde ad una serra riscaldata, alle nostre latitudini.

In primavera è facile dividere grossi cespi o piantare pezzi di rizomi che cresceranno rapidamente.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di cardamomo

Le modifiche con letame o compost sono necessarie durante la semina e durante il periodo di crescita, specialmente per il cardamomo in vaso.

Anche l'irrigazione regolare è essenziale per conferire alla pianta un'atmosfera tropicale.

La potatura si riduce alla rimozione di steli secchi e germogli che sono antiestetici rispetto alla silhouette della pianta.

In vaso, il cardamomo verrà estratto durante l'estate e restituito caldo prima dell'inverno, idealmente in una serra con alta umidità.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cardamomo

I frutti vengono raccolti prima della loro maturità, quindi prima dell'apertura, ovvero tra agosto e aprile. Bisognerà lavarli prima di asciugarli per conservarli poi per usarli in cucina.

Il cardamomo è utilizzato nella composizione di miscele di spezie, profuma pan di zenzero, curry, tè, ecc.

frutti di cardamomo usati come spezie

Malattie, parassiti e parassiti del cardamomo

Il cardamomo è sensibile ad alcuni virus (mosaico) e agli attacchi dei tripidi, soprattutto nelle zone tropicali.

Posizione e associazione favorevole di cardamomo

È una pianta che viene coltivata in vaso alle nostre latitudini, abbastanza grande e profonda da consentire lo sviluppo dei rizomi. Tuttavia, non aspettarti troppo per raccogliere frutti ...

Varietà di Elettaria consigliate per la semina in giardino

Ci sono 4 specie in totale del genere Elettaria ma il cardamomo ( Elettaria cardamomum ) è l'unica specie ampiamente coltivata ...

(crediti fotografici 1 e 2: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)