Come mettere un adesivo decorativo su un muro o una porta?

L'adesivo decorativo è una decorazione originale che presenta grandi vantaggi. Esiste in tutti gli stili, colori e forme per soddisfare tutti i gusti. Citazioni, immagini, forme stilizzate, ecc. Quasi tutto è possibile! Hanno il pregio di vestire con eleganza una parete o una sezione di muro e sono una risorsa interessante per gli inquilini che desiderano migliorare il proprio interno senza intraprendere grandi opere.

Mettere un adesivo decorativo su una parete o su una porta può sembrare un gioco da ragazzi da realizzare in pochi secondi. Tuttavia, per un risultato di successo, dovrai procedere in più fasi di preparazione, installazione e finitura e adottare il gesto giusto! Per aiutare i principianti degli adesivi così come gli installatori più esperti, scopri i nostri consigli passo passo e ottieni risultati impeccabili.

Come mettere un adesivo decorativo su un muro o una porta?

Passaggio 1: prepara la tua attrezzatura

Fino ad allora, niente di molto complicato! Tuttavia, come per tutti i lavori, è imperativo avere l'attrezzatura necessaria a portata di mano. Non è quando metà del tuo adesivo è sospeso in aria che dovrai preoccuparti di un panno o di una spatola! Preparati bene in modo da avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano.

Per una corretta installazione degli adesivi, avrai bisogno di:

  • una spugna e un panno per pulire il supporto;
  • un paio di forbici ;
  • una spatola di plastica per rimuovere tutte le bolle;
  • una matita, un gessetto o un nastro adesivo se vuoi assicurarti che il tuo adesivo sia applicato correttamente delimitando il suo spazio.

Passaggio 2: contrassegnare la posizione

Che tu apponga il tuo adesivo decorativo su una parete o su una porta, è soprattutto importante avere una superficie perfettamente liscia, piana e pulita. Se vuoi mettere un adesivo in una stanza umida come il bagno, assicurati di scegliere un modello adatto, altrimenti si staccherà.

Per essere sicuro di metterlo nel posto giusto, posiziona l'adesivo ancora sul supporto nella posizione pianificata. Fissalo semplicemente con del nastro adesivo e torna nella stanza per verificare se la posizione scelta è adatta.

Una volta deciso definitivamente il posizionamento, segnare dei segni per posizionare correttamente l'adesivo. Usa di nuovo il nastro adesivo o una matita o un gessetto. Questi segni ti aiuteranno a posizionare correttamente la decorazione. Sono particolarmente indispensabili se apponi un adesivo sul muro o sulla tua porta che deve essere perfettamente diritto, orizzontale o verticale.

Passaggio 3: prepara la superficie

Non mettere mai il tuo adesivo decorativo su una porta o un muro non preparato, poiché non rimarrà in posizione a lungo.

Inizia pulendo accuratamente il supporto con una spugna umida. Se è unto o sporco, aggiungi un po 'di detersivo sgrassante all'acqua. Risciacquare quindi lasciare asciugare. Infine, rimuovere l'ultima polvere con un panno morbido e pulito.

Passaggio 4: prepara il tuo adesivo decorativo

Se il tuo adesivo arriva in un rotolo, tienilo piatto in una stanza a temperatura ambiente per 24 ore in modo che ritorni alla sua forma normale prima dell'installazione.

Un adesivo è composto da due diversi strati: il cartamodello e la pellicola trasparente, tutti posti su uno spesso supporto di carta.

Prima dell'installazione, passare la spatola di plastica sulla superficie per consentire al motivo di aderire bene alla pellicola trasparente. Strofinare leggermente con un panno morbido in modo che la colla si riscaldi, facilitando l'applicazione in seguito.

Se su una tavola sono presenti più motivi, tagliali in zone decorative usando le forbici per semplificare l'installazione.

Passaggio 5: applicare l'adesivo decorativo

Posiziona l'adesivo su un supporto orizzontale piatto, come un tavolo, quindi rimuovi delicatamente il foglio protettivo che copre il lato adesivo, per una lunghezza compresa tra 4 e 5 cm. Non rimuoverlo tutto in una volta, è meglio incollare il motivo poco a poco per un risultato migliore.

Posiziona il bordo del motivo sul segno sulla porta o sul muro. Incolla delicatamente i primi 4-5 centimetri, quindi rotola delicatamente con la spatola per rimuovere le bolle tra l'adesivo e il muro. Lavora dall'interno del disegno verso i bordi esterni.

Quindi staccare il resto del motivo tirando dal basso. Procedere sempre in porzioni di pochi centimetri in modo da eliminare le bolle man mano che si procede.

Quando l'intero adesivo è applicato, liscialo un'ultima volta con la spatola di plastica, partendo dal centro del motivo, verso i bordi esterni.

Passaggio 6: lascia il posto agli ultimi ritocchi!

Devi ancora staccare la pellicola trasparente dall'adesivo. Per fare ciò, prima togliere delicatamente un angolo, quindi tirare verso il basso con un gesto gentile.

Termina pulendo delicatamente la superficie del motivo con un panno morbido. Fai risplendere l'arredamento e rimuovi eventuali bolle e polvere rimaste in un solo gesto.

Il trucco in più!

Molti modelli di adesivi decorativi sono ora riposizionabili. Se vuoi cambiare la loro posizione, rinnovare la tua decorazione o correggere un errore di posizionamento, riscalda la superficie con un asciugacapelli per alcuni secondi. Posizionare l'asciugacapelli a una ventina di centimetri dall'arredamento e scaldare a fuoco medio. Puoi quindi staccare l'adesivo, questa volta iniziando dal basso.