Ieri, oggi, domani (Brunfelsia pauciflora), fioritura tricolore: semina, coltivazione

Ieri, oggi, domani (Brunfelsia pauciflora) è un arbusto cespuglioso sempreverde originario dei boschi tropicali del Sud America (Brasile in particolare). Il suo nome vernacolare Ieri, oggi, domani o Ieri, oggi e domani tra gli anglosassoni, deriva dal fatto che il colore del fiore si evolve nel corso dei giorni: viola quando si schiude, diventa blu il giorno dopo poi bianco. il terzo giorno quando appassisce, il che dà all'arbusto una fioritura tricolore.

Ieri, oggi, domani (Brunfelsia pauciflora), fioritura tricolore

I fiori tubolari sono riuniti in cime terminali o ascellari, numerate una decina. Misurano da 4 a 5 cm di diametro, sono semplici, appiattiti e hanno 5 petali. Sono appena profumati. Sono seguiti da frutti marrone scuro contenenti semi neri.

Le foglie sempreverdi lunghe da 7 a 15 cm sono lucide, verde scuro, coriacee, alterne, lanceolate, da ellittiche a oblunghe.

Essendo una pianta tropicale, la sua rusticità è limitata a -2 o addirittura -5 ° C, il che la rende comunque adatta a giardini in climi miti.

Tutte le parti della pianta sono velenose a causa del loro alto contenuto di alcaloidi: attenzione a non lasciare che i bambini si interessino alle bacche.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiore viola, azzurro pallido poi bianco
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 0,60 m fino a 3 m a seconda delle condizioni di crescita

Terreno ed esposizione ideali per Ieri, oggi, domani

Ieri, oggi, domani si coltiva in mezz'ombra o sole non cocente, al riparo da correnti d'aria e forti venti, in terreno ricco, fresco, ricco di humus e ben drenato per evitare l'umidità in eccesso ambient.

Data di talee e impianto di Ieri, oggi, domani

La moltiplicazione si effettua per talea in primavera o in estate, soffocata.

La semina è prevista per la primavera.

Consigli di manutenzione e cultura di Ieri, oggi, domani

Puoi potare leggermente i rami più grandi dopo la fioritura, in modo da riequilibrare l'arbusto. Rimuovi i fiori appassiti mentre procedi.

Durante la stagione di crescita, evitare i periodi di siccità annaffiando regolarmente.

Malattie, parassiti e parassiti di Ieri, oggi, domani

Cocciniglie e ragni rossi dovrebbero essere tenuti d'occhio se la pianta sverna in una serra. Può anche avere la clorosi.

Posizione e associazione favorevole di Ieri, oggi, domani

In Costa Azzurra, l'arbusto si deposita nel terreno nelle aiuole degli arbusti dove fa miracoli. Altrove può essere facilmente installato in vaso per essere protetto dal gelo durante l'inverno.

Varietà consigliate di Brunfelsia per la semina in giardino

Il genere Brunfelsia conta circa 40 specie in totale tra cui Brunfelsia pauciflora o Ieri, oggi, domani, che si presenta in poche cultivar: Brunfelsia pauciflora 'Floribunda' a portamento diffuso con abbondanti fiori dal porpora al viola, Brunfelsia pauciflora 'Macrantha' con fiori molto grandi che raggiungono 8 cm di diametro.

La Brunfelsia pauciflora è molto vicina alla Brunfelsia australis o Gelsomino dell'isola che ha il vantaggio di avere fiori molto profumati. La Brunfelsia americana ha fiori solitari che evolvono dal bianco al giallo e profumati di notte, la Brunfelsia grandiflora si fa notare per i suoi grandi fiori ...

(credito fotografico: Carl Lewis - CC BY 2.0)