Ninfea gialla (Nuphar lutea), ninfea gialla

La ninfea gialla o comune ninfea ( Nuphar lutea ), chiamata anche ninfea gialla, aglio d'acqua o erba dei monaci viene spesso confusa con la ninfea ( Nymphaea ) a causa delle sue grandi foglie a forma di cuore che galleggiano sull'acqua. Sebbene entrambe siano piante perenni acquatiche, la ninfea è più vigorosa e prospera in acque più profonde e più fresche rispetto alla ninfea, che apprezzerà di più il laghetto da giardino con acqua calma e relativamente calda.

Ninfea gialla (Nuphar lutea), ninfea gialla

Comunemente incontrata in natura in Eurasia, Nord Africa, Stati Uniti orientali e Indie occidentali, la ninfea gialla, rustica, sviluppa rizomi robusti, spessi, spugnosi, striscianti che necessitano di limitarne l'espansione per non farlo copre l'intero specchio d'acqua.

Le sue foglie decidue galleggianti scompaiono completamente durante l'inverno, lasciando il rizoma dormiente sott'acqua. Misurano da 30 a 40 cm di lunghezza, sono ovali, oblunghi, arrotondati, coriacei, spessi, di colore da medio a brillante. Anche altre foglie sommerse membranose sono a forma di cuore ma di un verde chiaro più traslucido, con il bordo ondulato e un solco profondo e ben tagliato.

I fiori gialli a corolle da 4 a 5 cm di diametro con 5 petali, sembrano grandi ranuncoli eretti appena sopra l'acqua, fioriscono da giugno a luglio, ma emanano un odore sgradevole. I frutti a forma di bottiglia seguono la fioritura.

Lo sviluppo della ninfea gialla su uno specchio d'acqua è segno di assenza di inquinamento in quanto sensibile ad esso. Inoltre, gli animali erbivori lo apprezzano, il che rende la pianta, a volte minacciata, in alcune regioni.

  • Famiglia: Nymphaea
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Eurasia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: da 10 a 15 cm sopra l'acqua

Terreno ed esposizione ideali per la ninfea gialla

La ninfea gialla ama il sole ma l'ombra parziale è adatta, a differenza delle ninfee, in acque che possono essere fredde, profonde e un po 'comuni, con terreno ricco, humus e argilla.

Data di talee e piantagione di ninfea gialla

La moltiplicazione della ninfea comune si effettua staccando porzioni di rizoma recanti almeno una gemma, e ripiantandole immediatamente, piatte, affondate da 5 a 8 cm nel terreno (può anche essere sommerso a 2 o 3 m di profondità!) .

Come la semina, questa moltiplicazione avviene in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della ninfea gialla

I cespi devono essere divisi regolarmente per favorire una buona fioritura.

Per limitare l'espansione, è meglio piantare ninfee in cesti per piante acquatiche.

Uso medicinale della ninfea gialla

Il rizoma della ninfea gialla contiene tannini, eterosidi e alcaloidi sesquiterpenici. Le virtù anafrodisiache di questa "erba dei monaci" furono apprezzate da questa comunità che aveva fatto voto di castità!

È inoltre accreditato di proprietà sedative e lenitive utili contro l'insonnia, l'ansia e l'eccitazione sessuale. Astringente contro la diarrea, il rizoma si trova anche per ammorbidire le irritazioni della pelle.

I rizomi sono anche commestibili come amido dopo la cottura in acqua.

Malattie, parassiti e parassiti della ninfea gialla

Il nuphar non è affetto da malattie o attacchi di parassiti.

Nuphar lutea, ninfea gialla, aglio acquatico o erba dei monaci

Posizione e associazione favorevole della ninfea gialla

È una pianta che trova il suo posto in un grande laghetto da giardino o in un grande specchio d'acqua, visti i grandi gruppi che può formare.

Varietà consigliate di Nuphar da installare in uno stagno

Sono presenti una ventina di specie del genere Nuphar tra le quali, oltre alla ninfea gialla ( Nuphar lutea ), possiamo citare l'unica altra specie europea, Nuphar pumila , dai fiori gialli più piccoli, che si sviluppa nei laghi d'alta quota ma diventa sempre più inoltre raro. La Nuphar japonica , di origine giapponese, con foglie a forma di frecce allungate, con fiori gialli sfumati di rosso, è meno rustica (-5 ° C) ...