Il Briquet Griffon Vendéen: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Briquet Griffon Vendéen è soprattutto un cane da caccia, del tipo comune, in particolare di grossa selvaggina, lepri e volpi. Ha un carattere abbastanza forte ma sa essere gentile e affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia.

Il Briquet Griffon Vendéen, cane dal carattere deciso

  • Dimensioni: da 48 cm a 55 cm
  • Peso: da 27 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: nero, fulvo o sabbia, con dominante bianca
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'accendino Griffon Vendéen

Il Briquet Griffon Vendéen è un cane di taglia media con un corpo abbastanza corto. "Accendino" significa anche "taglia media" ed è l'unica razza di cane che ancora oggi porta questo nome. Questo cane è particolarmente riconoscibile per la testa ricoperta di pelo di media lunghezza e soprattutto per i suoi occhi molto scuri, impreziositi da sopracciglia ben pronunciate, che gli conferiscono un'espressione intelligente e gentile. A seconda del colore del suo mantello, che può variare ma sempre con una predominanza del bianco, il suo naso forte è nero o marrone.

Il lungo mantello del Briquet Griffon Vendéen è spesso e composto da un sottopelo ben fornito. È anche duro e ruvido al tatto. È piuttosto lungo sulle orecchie sottili che porta basso. La coda del Briquet Griffon Vendéen è alta e portata come una lama di sciabola.

Origine dell'accendino Griffon Vendéen

Il Briquet Griffon Vendéen, originario della Francia, e più precisamente come suggerisce il nome dalla regione della Vandea, discende dal Grand Griffon Vendéen. Tuttavia, è molto più piccolo di quest'ultimo. È sempre stato utilizzato come cane da caccia per la sua capacità di stare bene su tutti i tipi di terreno, la sua resistenza e il suo estro eccellente.

Il Briquet Griffon Vendéen è una razza che è quasi completamente scomparsa in seguito alle due guerre mondiali, ma è riapparsa dal 1946 nella sua regione di origine.

Carattere e comportamento del Briquet Griffon Vendéen - A chi è rivolto?

Il Briquet Griffon Vendéen ha un carattere forte che richiede una ferma educazione per insegnargli ad obbedire, perché può essere testardo. È anche abbastanza indipendente. Il suo padrone non dovrebbe quindi essere un novizio nell'allevamento di cani. È soprattutto un cane da caccia ma, come animale domestico, è particolarmente gentile. Apprezza la presenza di bambini con i quali è molto paziente.

Dal punto di vista della manutenzione, non richiede cure particolari a parte il regolare districamento dei suoi lunghi peli, oltre a spazzolatura più volte alla settimana.

Come prenderti cura del tuo accendino Griffon Vendéen: le sue esigenze

Come cane da caccia, il Briquet Griffon Vendéen ha bisogno di molto esercizio fisico. Ecco perché non è adatto alla vita di città. La campagna, dove può fare esercizio a suo piacimento, gli si addice di più.

Il potere del Briquet Griffon Vendéen

Il Briquet Griffon Vendéen non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità, adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico, soprattutto se utilizzato come cane da caccia. Tuttavia, devi stare attento con la quantità delle sue razioni perché tende ad essere sovrappeso.

La salute del Briquet Griffon Vendéen

Il Briquet Griffon Vendéen è un cane molto longevo e robusto. Non è soggetto a malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Briquet Griffon Vendéen

Il prezzo di un Briquet Griffon Vendéen dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un accendino maschio Griffon Vendéen: 400 €
  • Prezzo dell'accendino Griffon Vendéen femminile: 400 €

Credito fotografico: Alephalpha