Feverfew (Tanacetum parthenium) o partnership: piantare, crescere, prendersi cura

Feverfew (Tanacetum parthenium), Partenelle o Matricaria Chrysanthemum è una pianta perenne cespugliosa con un ceppo legnoso che si trova comunemente in luoghi incolti, ai margini di muri o sentieri. Attenzione a non confonderlo con camomilla piccola ( Matricaria recutita ) o con camomilla romana ( Chamaemelum nobile ).

Feverfew (Tanacetum parthenium) o partnership

I suoi fusti eretti e ramificati portano foglie basali lunghe da 4 a 8 cm, lanuginose, di forma pennata, divise in segmenti smerlati o interi, nonché foglie a fusto più piccole, meno dentellate e distribuite su tutto il fusto.

In estate, capolini da 2 a 3 cm di diametro con ligule bianche e un cuore giallo formano corimbi all'estremità degli steli, come piccole margherite.

Il fruscio delle foglie e dei fiori emana un odore balsamico perché l'essenza aromatica contenuta dalla pianta è ricca di canfora e crisantemo acetato, flavonoidi e partenolide. È quest'ultimo componente che avrebbe l'effetto di ridurre la produzione di serotonina, un mediatore chimico nel cervello, che aiuta ad alleviare l'emicrania e prevenire il mal di testa.

Inoltre, il Partenio è sempre stato utilizzato per alleviare periodi dolorosi, provocarli ed espellere la placenta. Dati i suoi effetti ormonali, questa pianta non deve quindi essere utilizzata durante la gravidanza o l'allattamento.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Caucaso
  • Colore: fiori bianchi con cuore giallo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per Partenio

Feverfew si coltiva in pieno sole in terreni sabbiosi, ben drenati, ma soprattutto non pesanti e argillosi.

Data di semina, taglio e impianto di Partenio

Feverfew risemina spontaneamente, ma puoi seminare piantine sotto una cornice fredda alla fine dell'inverno che trapianterai in vasi prima di installarle in primavera.

Le talee erbacee possono essere prelevate a maggio.

La semina viene effettuata in primavera, mantenendo 30 cm tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura del Partenio

Zappa e paglia per mantenere il terreno fresco. L'irrigazione non è necessaria se non in caso di siccità prolungata.

Raccolta, conservazione e utilizzo del Partenio

Puoi tagliare i fiori prima che siano completamente aperti e asciugarli in un luogo asciutto e ventilato in modo da poterli utilizzare come infuso in seguito. La raccolta dei fiori incoraggerà la formazione di nuovi fiori.

Malattie, parassiti e parassiti del Partenio

Afidi, minatori di foglie e anguille crisantemo possono stabilirsi sul Partenio.

Posizione e associazione favorevole del Partenio

È una pianta che può essere coltivata ai margini di un massiccio o in un giardino di erbe aromatiche.

Varietà raccomandate di Partenio per la semina in giardino

Esistono diverse specie tra cui Tanacetum parthenium 'Aureum' con fiori singoli color crema e fogliame dorato, Tanacetum parthenium 'Plenum' con fiori doppi bianchi, Tanacetum parthenium 'Santana' con portamento nano (20 cm) adatto alla coltura in vaso, Tanacetum Partenio 'Butterball' con doppi fiori gialli ...

Va notato che il Partenio appartiene allo stesso genere del piretro dalmata ( Tanacetum cinerariifolium ) e del tanaceto ( Tanacetum vulgare ).