Quali sono i dispositivi di sicurezza obbligatori intorno alla piscina?

Al fine di prevenire il rischio di annegamento, soprattutto per i bambini piccoli, una legge del 2003 ha definito l'obbligo di mettere in atto dispositivi di sicurezza per le piscine familiari private interrate o semi-interrate.

Tutte le piscine devono rispettare questo obbligo , per alcune dal 2004 (piscine di nuova costruzione) e per altre dal 2006. I dispositivi di sicurezza per la piscina devono rispettare norme specifiche, ma in nessun caso sostituiscono la sorveglianza attiva. e permanente dei bambini da parte degli adulti.

Dispositivo obbligatorio intorno alla piscina

Quali piscine private sono interessate?

Tutte le piscine private la cui piscina sia totalmente o parzialmente interrata devono avere un dispositivo di sicurezza per evitare l'annegamento, in particolare quelle dei bambini piccoli. Di conseguenza, le piscine poste a terra, fuori terra, gonfiabili o amovibili non sono interessate da tale obbligo.

I diversi dispositivi di sicurezza

I dispositivi di sicurezza obbligatori intorno a una piscina devono essere conformi agli standard definiti dall'Associazione francese di normalizzazione (Afnor), per essere certi della loro efficacia. Possono essere installati da soli o da un rivenditore specializzato. In tutti i casi, è necessario fornire una nota informativa tecnica che dettaglia le caratteristiche, le condizioni di funzionamento e la manutenzione del dispositivo di sicurezza scelto. Questa nota deve anche indicare le misure generali di prevenzione e raccomandazione per evitare il rischio di annegamento. Oltre a prevenire incidenti, questi dispositivi non devono causare lesioni. Esistono quattro tipi di dispositivi di sicurezza.

Barriere protettive

La funzione principale delle barriere protettive è quella di impedire ai bambini sotto i cinque anni di entrare in piscina senza l'aiuto di un adulto. Queste barriere devono resistere alle azioni del bambino, in particolare allo sblocco dell'accesso. Per essere efficaci devono essere alte oltre 1,10 metri e circondare completamente la piscina. Di conseguenza, le barriere protettive devono essere conformi alla norma NF P90-306.

Sistemi di allarme acustico

Per essere sicuri di installare un efficace sistema di allarme acustico nella vostra piscina, dovete assicurarvi che sia conforme allo standard NF P90-307. Questi allarmi si attivano sia quando percepiscono una caduta nell'acqua della piscina, per allarmi sommersi, sia quando rilevano un pericolo attraversando una linea a infrarossi, per sistemi di allarme a infrarossi. I comandi per l'attivazione e la disattivazione dell'allarme installato non devono essere adatti all'uso da parte di bambini di età inferiore ai cinque anni. Il sistema di allarme deve avere un segnale acustico e non spegnersi inutilmente.

Teloni e coperte

Per proteggere la tua piscina, puoi scegliere di coprirla con un telone o una coperta forniti a tale scopo. Entrambi devono consentire di impedire l'immersione involontaria di un bambino di età inferiore ai cinque anni, nonché resistere all'attraversamento di un adulto, fino a 100 kg. Teloni e coperture devono soddisfare lo standard NF P90-308 per garantire le massime condizioni di sicurezza.

Coperture per piscine

Lo scopo delle pensiline installate attorno alla piscina è, quando sono chiuse, rendere la piscina inaccessibile ai bambini sotto i cinque anni. Per questo, devono essere conformi alla norma NF P90-309. La loro chiusura deve essere abbastanza forte da non poter essere aperta da un bambino.

Qual è la sanzione nel caso in cui non venga implementato un sistema di sicurezza?

Ai sensi dell'articolo L. 152-12 del Codice delle costruzioni e degli alloggi, il proprietario di una piscina privata che non rispetta l'obbligo di installare un dispositivo di sicurezza attorno al suo bacino è passibile di una multa fino a 'a 45.000 euro. Allo stesso modo, il venditore o l'installatore che non ti fornisce la nota tecnica del dispositivo di sicurezza rischia una multa di pari importo.

Credito fotografico: Stéphane Mignon