Come nutrire il tuo criceto?

Il criceto è un roditore onnivoro, la sua dieta è quindi di natura molto varia: semi, cereali, piante, frutta e verdura, piccoli insetti ... Il cibo a disposizione cambia con le stagioni, è importante proporgli una dieta variata. tutto l'anno, compreso una miscela di cereali, ingredienti freschi, ma anche foraggi e integratori minerali.

Come nutrire il tuo criceto?

Le esigenze nutrizionali del criceto

Il fabbisogno energetico del criceto domestico dipende ovviamente dal suo stile di vita e dal suo grado di attività fisica: più si consuma quotidianamente, più ricca deve essere la sua dieta. Tuttavia, un criceto con un dispendio energetico medio necessita del 15% di proteine ​​e del 5% di grassi, oltre a diverse vitamine e minerali (calcio, fosforo, zinco, magnesio, potassio). La quantità da distribuire dipende anche dalla specie di criceto e dalla sua corporatura: un criceto dorato consuma da 12 a 15 g di cibo al giorno e il criceto russo da 6 a 8 g.

Miscele specializzate per criceti

La maggior parte della dieta del criceto domestico è costituita da cibo secco, costituito da una miscela di semi e cereali adattata alle sue esigenze nutrizionali. Si consiglia di optare per una tale miscela piuttosto che per i granuli, la cui composizione non è sufficientemente variata da coprire le sue esigenze onnivore.

La miscela deve contenere cereali come il grano, oltre a vari semi e legumi tra cui semi oleosi (girasole) fornendogli il grasso necessario. Alcune miscele includono anche piccoli insetti disidratati, erbe, fiori e frutta secca. Preferibilmente non dovrebbe essere arricchito con grassi o zuccheri aggiunti e presentare un sufficiente apporto di minerali e vitamine. Sono poche le miscele ricche e variegate tanto da coprire tutte le esigenze del criceto, quindi è consigliabile optare per una miscela base che va arricchita con semi germogliati, frutta e verdura.

Che foraggio puoi offrire al tuo criceto?

Il foraggio è un'altra parte importante della dieta di un criceto perché favorisce il transito intestinale permettendogli di sgranocchiare. È anche utile per il criceto fare il nido. Il fieno viene spesso venduto secco e pronto per la distribuzione, in forma confezionata: questa è l'opzione più pratica in termini di utilizzo e conservazione. Ma possiamo anche considerare di dargli erbe fresche ed erbe come foraggi come tarassaco, prezzemolo, festuca ... Qualunque sia la sua forma, il foraggio deve essere dato perfettamente pulito e al ritmo di una manciata per giorno.

Frutta e verdura fresca come integratore

Frutta e verdura fresca sono essenziali per integrare la dieta del tuo criceto. Dovrebbero essere somministrati in quantità molto piccole, ogni giorno o anche solo a giorni alterni per evitare la diarrea causata dal loro contenuto di acqua. In caso di eccedenza, i resti devono essere sistematicamente rimossi dalla gabbia per evitare contaminazioni dovute al loro marciume.

Possiamo offrire frutti di criceto come uva, mela, pera, pesca, bacche rosse. La porzione non deve superare l'equivalente di due uve fresche. Dal lato vegetale si possono dare rapa, carota, cicoria, indivia, cavolfiore, broccoli. Assicurati di rimuovere i torsoli e i semi che possono essere tossici per il criceto e non dargli mai da mangiare cipolle o patate.

Alimenti complementari per criceti

Si consiglia di distribuire al criceto proteine ​​animali in piccole quantità, al massimo una volta alla settimana. Questo contributo può essere coperto da mezzo uovo sodo tagliato a pezzetti, un cubetto di prosciutto, un cucchiaio di ricotta o yogurt magro, o anche qualche verme della farina venduto nei negozi di animali. Puoi integrare la dieta del tuo criceto con leccornie adatte (senza cibo umano o dolci), preferibilmente di consistenza dura che gli permetta di rosicchiare e semi germinati da te (zucca, girasole).