Pianta di pantera (Farfugium japonicum) con fogliame decorativo: piantagione, coltivazione

La pianta della pantera ( Farfugium japonicum syn. Ligularia tussilaginea ) è una pianta perenne rizomatosa che forma una copertura del suolo senza diventare invasiva poiché il suo rizoma non è molto prominente. È originario del Giappone dove cresce naturalmente in riva al mare e vicino ai fiumi.

Pianta della pantera (Farfugium japonicum) con fogliame decorativo

Il suo fogliame sempreverde è molto decorativo: le foglie reniformi che possono raggiungere i 30 cm di diametro sono spesse, lucide, coriacee e dal gambo lungo, con bordi lisci, dentati o ricurvi a seconda della varietà.

I fiori a capolini gialli di circa 5 cm di diametro si sviluppano da ottobre a novembre, raggruppati in corimbi sciolti sopra le foglie.

È veramente una pianta in ambiente ombroso e umido, da proteggere dal sole, ma da non lasciare troppo freddo poiché la sua rusticità è limitata a -10 ° C. Il fogliame può scomparire con le prime gelate ma questo non significa che il ceppo sia morto: è probabile che la pianta protetta dalla pacciamatura ricompaia la primavera successiva.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: ottobre-novembre
  • Altezza: da 60 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per la pianta della pantera

La pianta della pantera viene coltivata all'ombra o all'ombra parziale, al riparo dai venti, in un terreno fresco, umido, fertile o persino impregnato d'acqua.

Data di divisione e impianto di Farfugium japonicum

La semina essendo riservata alle specie botaniche, la divisione dei rizomi è l'unico modo per moltiplicare la pianta della pantera: si fa su piante di grandi dimensioni nel mese di aprile.

La primavera è anche la stagione giusta per qualsiasi piantagione.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della pianta della pantera

La pianta è golosa, si consiglia di modificare il terreno ai piedi della pianta ogni primavera.

Prima dell'inverno, è meglio posare uno spesso pacciame ai piedi per proteggere il moncone dalle gelate più forti.

Se la pianta è in vaso, può essere svernata in inverno nelle regioni meno clementi.

Malattie, parassiti e parassiti del Farfugium japonicum

Lumache e lumache amano mordicchiare i giovani germogli e le foglie della pianta della pantera.

Posizione e associazione favorevole della pianta della pantera

È una pianta che viene coltivata sul bordo di un laghetto naturale da giardino, o in un sottobosco umido. Può essere installato anche in vaso.

Varietà raccomandate di Farfugium per la semina in giardino

Esistono solo due specie del genere: Farfugium hiberniflorum e Farfugium japonicum ma alcune cultivar di quest'ultimo come Farfugium japonicum 'Giganteum' con foglie che possono misurare 45cm di diametro, Farfugium japonicum 'Aureomaculatum' con fogliame verde scuro macchiato di macchie gialle, Farfugium japonicum ' Argenteum ' con foglie variegate dal bordo bianco crema, Farfugium japonicum' Crispatum ' con fogliame molto ondulato ai bordi, Farfugium japonicum' Wavy Gravy 'i cui bordi fogliari sono ancora più ondulati, quasi ricci ...

(credito fotografico: harum.koh - CC BY-SA 2.0)