Tamaskan: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Tamaskan è un cane molto raro perché la sua razza è attualmente in fase di sviluppo. A causa della sua somiglianza con il lupo, è classificato nella categoria dei cani lupo, come ad esempio il pastore tedesco. È un cane dal carattere forte, una notevole intelligenza e molto affettuoso con i suoi padroni.

Il Tamaskan, un cane che sembra un lupo

  • Dimensioni: da 61 cm a 84 cm
  • Peso: da 25 kg a 50 kg
  • Mantello: dritto e spesso
  • Colori: nero-grigio, grigio lupo e grigio rosso
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Tamaskan

Il Tamaskan è un grande cane dall'aspetto atletico che ricorda un lupo. La sua testa si riconosce in particolare dall'incavo situato tra i due occhi, a forma di "V". Il muso è lungo e asciutto e il naso e le labbra sono di colore nero. Gli occhi del Tamaskan, di colore dal giallo al marrone, sono stretti e di forma obliqua.

La sua pelliccia è densa e spessa. Il Tamaskan ha la particolarità di avere un cappotto estivo e uno invernale. Quest'ultimo è composto da un sottopelo più largo che forma con il mantello esterno un mantello molto denso.

Origine del Tamaskan

Il Tamaskan è ciò che è noto come una razza in costruzione, cioè in sviluppo. Il suo aspetto e il suo carattere non sono ancora stati fissati. Attualmente ci sono pochi esemplari al mondo (circa 600 cani, di cui circa 20 in Francia). Questo cane è stato sviluppato solo dagli anni '80 da razze di cani di tipo husky nordico. L'obiettivo è dare alla luce una razza con l'aspetto di un lupo, il carattere di un animale domestico e le qualità lavorative. Nel 2006 è stato istituito il primo Tamaskan (il Tamaskan Dog Register).

Carattere e comportamento del Tamaskan - A chi è rivolto?

Il Tamaskan non sembra solo un lupo. Ha anche un carattere forte, indipendente e testardo di un animale selvatico. È un cane molto intelligente adatto ad un padrone già abituato alla razza canina e in grado di addestrarla e canalizzarla adeguatamente.

I Tamaskan sono meno paurosi delle altre razze di cani lupo, ma diffidano ancora delle persone che non conoscono. Tuttavia, non è davvero un cane da guardia. Ha un istinto di caccia sviluppato.

Nonostante il suo carattere forte, è un cane affettuoso e benevolo con i suoi proprietari. Apprezza particolarmente la vita familiare e trova difficile stare da solo. Il suo padrone deve essere presente e disponibile.

Come prendersi cura del tuo Tamaskan: i suoi bisogni

Il Tamaskan è un cane che ha bisogno di molto esercizio. Richiede almeno un'ora di cammino al giorno durante la quale può correre ed esercitare. È un cane molto longevo. È meglio allevare un Tamaskan in una casa con giardino e non in un appartamento. Ha anche bisogno di essere costantemente sfidato perché gli piace imparare.

Dal punto di vista della manutenzione, il Tamaskan deve essere spazzolato molto regolarmente per mantenere la bellezza del suo mantello, e in particolare durante i suoi periodi di muta quando perde molti capelli.

La dieta di Tamaskan

Tamaskan non richiede una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

Salute Tamaskan

Come tutti i cani lupo, il Tamaskan è predisposto a una malattia ereditaria che porta alla progressiva paralisi, degenerazione mielopatica. Come i cani di grossa taglia, può anche avere displasia dell'anca e del gomito. Alcuni Tamaskan possono anche essere inclini a una crescita stentata.

Prezzo di un cucciolo di Tamaskan

Il prezzo di un cucciolo di Tamaskan dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Tamaskan: nc
  • Prezzo di una femmina Tamaskan: nc

Credito fotografico: Poachersfarm