Il Selkirk rex: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Selkirk rex è molto riconoscibile con il suo aspetto di un piccolo peluche. I suoi capelli, tutti ricci come una pecora, da cui il soprannome "il gatto delle pecore", è la prima delle sue caratteristiche. È una razza ancora sconosciuta e poco diffusa in Francia. Il Selkirk rex merita comunque di essere conosciuto per il suo lato socievole e il suo spirito veloce, che lo rendono un compagno ideale.

Il Selkirk Rex, il gatto dai capelli ricci

  • Dimensioni: da 28 cm a 32 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: riccio corto o medio lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 17 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Selkirk rex

Il pelo spesso e riccio del Selkirk rex rende questo gatto un animale molto riconoscibile, che sembra un morbido peluche. È un gatto, di taglia medio-grande, massiccio, muscoloso, a tutto tondo. Ha gambe corte ma grandi piedi rotondi. Esistono due varietà di Selkirk rex: uno a pelo corto, densamente ricoperto, con riccioli soprattutto su collo, gola e pancia, e un altro, a pelo lungo con pelo riccio. Queste varietà, tuttavia, possono essere di qualsiasi colore. Gli occhi molto rotondi del Selkirk rex possono essere di diversi colori a seconda del tono del suo mantello: oro, rame, verde smeraldo o anche blu intenso.

Origine del Selkirk Rex

Il Selkirk rex è apparso negli Stati Uniti nel 1987. Si tratta quindi di una razza recente che continua ad evolversi anche oggi. È il risultato dell'incrocio di un gatto della grondaia dai capelli ricci con un persiano nero. Questa razza è arrivata in Francia nel 1991, poi in altri paesi europei. Il Selkirk rex, tuttavia, rimane raro. In Francia, può essere accoppiato con un British shorthair o longhair.

Il mantello spesso e riccio del Selkirk rex rende questo gatto un animale molto riconoscibile

Carattere e comportamento del Selkirk rex: a chi è rivolto?

Il Selkirk rex è un gatto particolarmente gentile, felice e curioso. Ama la presenza degli umani con cui ama soprattutto giocare e farsi coccolare. Questo gatto richiede molte attenzioni da parte del suo proprietario e odia la solitudine. È molto affettuoso e quindi adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini piccoli. Il Selkirk rex accetta bene la presenza di altri animali, come cani e gatti.

Come prenderti cura del tuo Selkirk rex: i suoi bisogni

Nonostante il suo mantello piuttosto riccio, il Selkirk rex non richiede una manutenzione speciale. È sufficiente spazzolare settimanalmente, per la varietà a pelo medio, e mensilmente per la varietà a pelo corto. L'importante è liberarlo regolarmente dai nodi che si formano nei suoi capelli. È un gatto calmo che si adatta bene alla vita in appartamento. Gli piacciono i posti comodi dove si sente al sicuro.

Nonostante il suo mantello piuttosto riccio, il Selkirk rex non richiede una manutenzione speciale.

La dieta Selkirk Rex

Il Selkirk Rex non è un gatto schizzinoso quando si tratta di cibo. È sufficiente dargli crocchette o piatti fatti in casa di buona qualità e piatti equilibrati che corrispondono alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute del Selkirk rex

Il Selkirk rex è un gatto robusto senza particolari problemi di salute. Tuttavia, a seconda della linea da cui discende, può dichiarare malattie genetiche. Innanzitutto, la malattia del rene policistico, una comparsa lenta e progressiva di cisti nei reni, se proviene da incroci con Persian, Exotic Shorthair, British shorthair o Maine Coon. Oppure cardiomiopatia ipertrofica, cardiopatia, se Selkirk rex discende da British, Chartreux, Siamese o Burmese.

Prezzo di un gattino Selkirk rex

Il prezzo di un gattino Selkirk rex dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Selkirk rex: da 500 a 1250 €
  • Prezzo di una femmina Selkirk rex: da 500 a 1.250 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov n ° 1 - Heikki Siltala n ° 3