Il Corydoras paleatus in acquario, il nostro consiglio

Il Corydoras Pepato ( Corydoras paleatus) è un groundfish originario del Sud America. Gregario, ama vivere in panchina e nuotare rovistando per terra. D'altra parte, non è un pesce più pulito, come tendiamo a chiamarlo erroneamente. Facile da allevare e socievole, è ricercato da acquariofili principianti e professionisti! Scoprilo in questa scheda completa e impara le sue esigenze per crescerlo con serenità!

Il Corydoras paleatus in acquario, il nostro consiglio

Corydoras paleatus, le caratteristiche di questo pesce piccante

Corydoras pepatoè una specie di pesce gatto originaria del Sud America, e più specificamente Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile meridionale. Nel suo ambiente naturale, ama vivere in fiumi, affluenti e stagni.

Fu scoperto dall'illustre Charles Darwin durante i suoi viaggi negli anni 1830. Lo scienziato avrebbe riportato i primi cinque individui in Inghilterra, ma li avrebbe identificati come Callichthys paleatus .

Questo piccolo pesce ha un fisico diverso a seconda che sia un maschio o una femmina. La femmina è notevolmente più alta, più larga, più alta e più arrotondata del maschio. Quest'ultimo ha anche una pinna dorsale appuntita. Entrambi, tuttavia, hanno un corpo con dentellature perpendicolari, tre punti neri sul fianco, una pinna pettorale nera e barre trasversali nere sulla pinna caudale. Comunque le macchie e le fasce sono nere su base grigia, da qui il suo soprannome "pepato", anche se esiste la versione albina!

Il Corydoras paleatus è un groundfish che si muove in gruppi, ma senza alcuna gerarchia. Ha delle barbe, che sono due appendici a forma di baffo poste ai lati della bocca per scavare nel terreno. Dovresti sapere che questo pesce può raggiungere i 6 cm di lunghezza, motivo per cui deve vivere in un acquario di almeno 100 litri, con una buona lunghezza del frontale, cioè almeno 80 cm.

Il Corydoras è resistente e può vivere dai 6 ai 10 anni in una vasca, anche più di 12 anni se l'equilibrio di questo gli si adatta perfettamente e se le condizioni di vita sono buone.

Il carattere e le compatibilità di Corydoras paleatus

Il Corydoras paleatus è un animale gregario che deve vivere in gruppi di almeno sei pesci. Idealmente, adottarne dodici per riprodurre le condizioni ottimali di vita in un ambiente naturale. In natura, può formare scuole di più di cento individui!

È un pesce calmo e pacifico che sostiene molte altre specie, ma è consigliabile evitare di associarlo a pesci eccessivamente vivaci o aggressivi.

Il Corydoras è un pesce capace di produrre suoni sollevando le sue pinne pettorali. Utilizza questa modalità di comunicazione per dialogare tra individui all'interno di grandi gruppi, ma serve anche ai maschi per attirare le femmine durante il corteggiamento.

La riproduzione di Corydoras paleatus

Il Corydoras è un pesce ovoviviparo. Per favorire la riproduzione, si consiglia di abbassare di alcuni gradi la temperatura dell'acqua, per ricordare alle persone il loro ambiente naturale poiché la fertilizzazione avviene nei periodi di forti piogge, e per dare ai pesci un alimento vivo e più abbondante.

È il maschio che sceglie la sua femmina e la feconda dopo averla inseguita nel bacino. Quest'ultimo depositerà poi le sue uova sulla decorazione o sulle foglie che avrà preventivamente pulito con le sue punte, sapendo che può produrre diverse uova per diverse settimane. Dopo 4-6 giorni di incubazione, gli avannotti nascono e sono in grado di nuotare e nutrirsi da soli.

Come allevare Corydoras paleatus in un acquario?

Acquario Corydoras paleatus

L'acquario Corydoras paleatus deve rispettare pochi parametri, ma è un pesce che si acclimata facilmente ed è molto tollerante, il che ne facilita notevolmente l'allevamento.

Il pH dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 7,2 e la durezza dell'acqua tra 1 e 15. A questo pesce piace l'acqua tra 18 e 26 ° C, che offre un'ampia scelta di possibilità. Cerca però di mantenerlo tra i 20 ei 24 ° C per il suo benessere, perché può soffrire sia di temperature troppo basse che troppo alte. Assicurati di mantenere bassi i livelli di nitrati, poiché i barbigli di Corydoras sono molto sensibili all'acqua pulita; se non è soddisfacente, possono infettarsi e portare alla morte del pesce.

Assicurati di scegliere un acquario che abbia una lunghezza anteriore di almeno 80 cm in modo che possa nuotare facilmente.

Mentre cerca nel terreno, scegli un substrato non aggressivo e non affilato. Il terreno deve essere flessibile e abbastanza sciolto per non ferirlo o tagliargli le punte. Evitate quindi la ghiaia di quarzo, troppo pericolosa, e prediligete una sabbia più classica e morbida.

La dieta di Corydoras paleatus

Il Corydoras paleatus è un pesce onnivoro, cioè mangia di tutto! Puoi dargli fiocchi o piccole pastiglie di pesce macinato, che contengono vari nutrienti. Integrali con cibo vivo o congelato, comprese larve di insetti, crostacei, vermi del sangue o copepodi. Preferibilmente tagliarli a pezzetti, poiché il Corydoras ha una bocca molto piccola.

Infine, i Corydoras apprezzeranno una piccola pianta, come foglie di spinaci o pezzi di zucchine. Rimuovili rapidamente dalla vasca se il tuo pesce non li mangia per evitare che marciscano.

D'altra parte, contrariamente a quanto si crede, il Corydoras paleatus non è un pesce che pulisce il fondo. Scava il terreno solo per il cibo e l'intrattenimento, non per liberarlo da residui e spazzatura. Quindi non adottarlo pensando che farà le pulizie per te!