Gloriosa superba o glorieuse: fiore, semina, coltivazione, cura

Glorious, Glorious Lily (Gloriosa superba) o Malabar LilyLa Gloriosa superba è una pianta perenne rampicante tuberosa che vive principalmente lungo i corsi d'acqua nelle aree tropicali, il che significa che dovrà crescere indoor o in serra nei nostri climi europei.

Le foglie di colore verde medio, ovali, lanceolate e oblunghe, lunghe da 5 a 10 cm, si restringono all'estremità a formare una sorta di viticcio che può arrivare fino a 5 cm.

Ma tutto l'interesse di queste piante risiede nei loro superbi fiori originali: di un porto ricadente dall'ascella delle foglie superiori, spesso raggiungono i 10 cm di diametro. Composto da 6 petali rossi o viola, bordati di giallo, con bordo ondulato, i fiori hanno anche stami lunghi e importanti molto distanziati.

La pianta è molto tossica se ingerita ma anche durante la manipolazione che può causare irritazione: usare guanti.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Africa, India
  • Colore: rosso, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la gloriosa

Il giglio glorioso viene coltivato al chiuso in una miscela di parti uguali di terriccio e terriccio, a cui aggiungi un po 'di sabbia. Se, invece, il glorioso è all'aperto, funzionerà meglio un terreno fertile arricchito di humus e ben drenato. La pianta va sempre posta in pieno sole o in piena luce.

Data di semina, divisione e messa a dimora della gloriosa

Le piantine possono essere fatte tra 20 e 25 ° C. In primavera puoi anche dividere i tuberi.

La semina viene preferibilmente effettuata in primavera.

Consigli di cura e cultura del glorioso giglio

Gloriosa

L'irrigazione almeno settimanale è essenziale durante il periodo di crescita. D'altra parte, in inverno, manterrai i tuberi asciutti.

Il rinvaso viene effettuato a febbraio, solo quando la pianta è davvero troppo stretta nel vaso.

Malattie gloriosa, parassiti e parassiti

Gli attacchi di afidi possono ostacolarlo.

Posizione e associazione favorevole del glorioso giglio

È una pianta che si coltiva in vaso per interni ma comunque si può piantare all'aperto in un aiuola estivo, come pianta stagionale allo stesso modo delle canne o delle dalie.

Varietà di gloriosa consigliate da piantare in giardino

L'unica specie, quella gloriosa, si presenta in Gloriosa superba 'Citrina' con fiori giallo limone con tocchi di rosso scuro, Gloriosa superba 'Rotschildiana' rosso scarlatto che diventa rosso rubino, con giallo sui bordi e alla base ...