Colocynth (Citrullus colocynthis): semina, piantagione, crescita, raccolta

Parliamo di colocynth per rievocare tutti i frutti della famiglia delle Cucurbitacee, di piccole dimensioni e con forme e colori originali che consentono loro di svolgere funzioni decorative in un cesto, in cucina per esempio.

Colocynths in crescita, queste zucche decorative

Il vero colocynth ( Citrullus colocynthis ) ci arriva dall'Africa ma molti altri vengono chiamati così anche per la loro originalità.

Le loro caratteristiche comuni, oltre alle forme curiose e ai colori vivaci, si basano sulla loro ottima conservazione e sul fatto che la loro carne non può essere mangiata. Hanno una dimensione che varia dai 5 ai 10 cm di diametro circa.

Come la maggior parte delle cucurbitacee, la pianta è rampicante / rampicante con foglie lunghe 10 cm tagliate in lobi ruvidi al tatto. I fiori sono monoici, di colore giallo con cinque lobi.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Africa e India
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Dimensioni: canne striscianti fino a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un colocynth in giardino

Coloquints crescerà in terreni ricchi di humus e profondi, con una buona esposizione al sole e calore. Idealmente, dovresti mettere un buon compost nel terreno prima di piantare.

Data di semina e impianto di colocynths

Seminerai Citrullus colocynthis sul posto quando le gelate non saranno più da temere, a maggio. Oppure pianterai le piantine che hai fatto al coperto all'inizio di aprile durante questo periodo.

Consiglio di manutenzione e cultura del colocynth

Pizzica gli steli per evitare che la linfa si diluisca nei germogli. Non appena i frutti compaiono, pizzica sopra di essi in modo da mantenerne solo 6-7 per pianta.

Raccolta, conservazione e utilizzo di colocynths

Raccoglierai i colocynth con il loro peduncolo, in autunno, prima del gelo, cioè quando le foglie iniziano ad appassire e diventare grigie.

Malattie, parassiti e parassiti del colococco

L'oidio è la più grande minaccia per Citrullus colocynthis quando la stagione è particolarmente umida.

Posizione e associazione favorevole del colococco

Evita di piantare altre cucurbitacee nelle vicinanze per evitare la fertilizzazione incrociata e tieni anche le patate lontane. La vicinanza di fagioli e mais è piuttosto favorevole.

Puoi, piuttosto che far strisciare i colocynth, farli arrampicare su una recinzione di filo metallico o su una recinzione frangivento di vimini intrecciata, o su supporti di bambù o castagno piantati come un teepee.

Varietà raccomandate di colocynth per la semina in giardino

Avrai la scelta tra il vero colocynth ( Citrullus colocynthis ), la Cucurbita pepo con tutta la zucca, le zucche e altre zucche, la zucca messicana ( Cucurbita argyrosperma ) e infine le zucche o zucche ( Lagenaria siceraria ).