Come scegliere il timone o il timone: consigli, modelli e costi

Indispensabili per preparare il terreno in giardino prima della messa a dimora, la motozappa o la motozappa sono degli attrezzi motorizzati utilissimi per girare il terreno senza troppa fatica e più velocemente che con una semplice vanga o zappa. La scelta tra una motozappa o una zappatrice dipende principalmente dalla superficie da lavorare e dal risultato più o meno preciso atteso.

Scegli il tuo timone o timone

A cosa serve un timone o un timone?

Il timone e il timone sono entrambi utilizzati per preparare adeguatamente il terreno prima di piantare un prato o delle verdure nell'orto, ad esempio. La motozappa permette il diserbo e la zappatura delle piante coltivate in giardino in un'unica passata. Queste funzioni sono progettate per diserbare e prevenire l'evaporazione dell'acqua. La motozappa consente inoltre di arare e sbriciolare senza sforzo la terra per preparare adeguatamente un appezzamento per la semina o la piantagione futura.

Il timone ha le stesse funzioni del timone ma con maggiori prestazioni. Più potente, la motozappa permette di lavorare il terreno più in profondità, su aree più ampie della motozappa, e può essere equipaggiata con attrezzi da giardinaggio come falciatrici o utensili da taglio, o anche aratro.

Descrizione dei diversi modelli di motozappe e motozappe

Il timone è uno strumento relativamente leggero e maneggevole, dotato di frese, tipi di ruote costituite da artigli che mescolano il terreno. Anche il trasporto e lo stoccaggio sono pratici. Esistono due tipi di timone.

La motozappa elettrica

Funziona collegato a una presa elettrica, che può ostacolare la facilità d'uso. La motozappa elettrica può essere utilizzata solo per piccoli lavori di giardinaggio. D'altra parte, a causa della sua bassa potenza, il terreno su cui viene utilizzato deve essere facile da lavorare. Il timone elettrico ha il vantaggio di essere silenzioso.

La motozappa termica o a benzina

Più autonomo rispetto alla motozappa elettrica perché non collegata da un filo ad una presa, la motozappa termica permette di arare aree più ampie. Il più delle volte, è dotato di un motore a quattro tempi con una potenza da 4,5 a 6 CV. Il motore della motozappa è posto dietro l'albero di taglio che aziona tramite cinghia o cardano.

Il timone è più efficiente ma più pesante e più difficile da manovrare di un timone. Grazie alla sua potenza (il suo motore va da 5 a 8 HP), dà risultati migliori perché permette di lavorare i terreni più difficili, su grandi superfici e con maggiore precisione. A differenza del timone, il timone ha ruote larghe e aderisce meglio al terreno. Per facilitare l'aratura del terreno, la motozappa ha diverse velocità di lavoro e alcuni modelli hanno la retromarcia. Può anche ospitare altri oggetti come un aratro o un piccolo rimorchio.

Come usare una motozappa o una motozappa? Suggerimenti per l'uso

La motozappa: per piccoli lavori di giardinaggio

Una motozappa è ideale per piccoli lavori di giardinaggio come preparare il terreno per piantare piante, aiuole, ortaggi in un piccolo orto o per la manutenzione di aiuole. Una motozappa può anche essere utilizzata per mescolare concime verde o compost con il terreno, per rompere lo strato superiore del terreno o per diserbare. È utile per lavorare piccole superfici che vanno da 100 a 1000 m² massimo e ad una profondità di circa 30 cm.

Il timone: uno strumento quasi professionale

La motozappa è da prediligere per lavori di giardinaggio con una superficie medio grande, nonché per lavori intensivi. Permette la svolta di ampie aree di terreno e ad una maggiore profondità. Il timone può infatti lavorare su superfici superiori a 1000 m², fino ad una profondità da 30 a 35 cm.

Come scegliere un timone o un timone?

Sia che scegliate una motozappa o una motozappa, per fare la scelta migliore, occorre considerare diversi criteri:

Il numero di fragole

Determina la qualità del lavoro di un timone o di un timone. Maggiore è il numero di fragole, più efficiente è il lavoro del terreno. A seconda del modello, il numero di frese va da 2 a 6 e consente, per una motozappa elettrica, di ribaltare una striscia di terra larga 16 cm, e, per una motozappa, una larghezza di 80 cm.

Potenza del motore

La potenza del motore deve essere adeguata al peso del timone o del timone e all'uso che se ne deve fare. Si noti che per lavori di giardinaggio con una superficie inferiore a 1000 m² è sufficiente una potenza di 3 HP. Oltre i 1000 m², sono necessari almeno 5 CV.

Quanto costa un timone o un timone?

La motozappa elettrica, meno potente e riservata ai piccoli lavori di giardinaggio, è la più economica. Lo trovi nei negozi a partire da 60 euro. Per una motozappa termica, conta da 200 a oltre 500 euro a seconda della sua potenza. La motozappa, molto più efficiente, costa almeno 600 euro.

Credito fotografico: Richmond Farm School