Il Rhodesian Ridgeback: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Rhodesian Ridgeback è anche conosciuto come Rhodesian Ridgeback o African Lion Dog. Prende il nome da una cresta di capelli che indossa sulla schiena. Il suo corpo è armonioso e vigoroso. Energico e potente, è un cane che ha un enorme bisogno di esercizio.

Il Rhodesian Ridgeback o Rhodesian Ridgeback

  • Dimensioni: da 63 cm a 70 cm
  • Peso: da 32 kg a 36 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback ha un corpo armonioso e muscoloso. La sua caratteristica principale è l'orecchio costituito da peli che ha sul dorso, come una cresta, che può misurare fino a 5 cm. Quest'ultimo è dovuto al fatto che in questo luogo i capelli di questo cane crescono nella direzione opposta rispetto al resto del suo mantello. Questa punta dorsale inizia all'altezza delle spalle e si assottiglia verso la groppa. Il resto del suo mantello è composto da un pelo corto, denso, liscio e lucido, il più delle volte di colore fulvo. Alcuni Rhodesian Ridgeback possono anche avere i capelli bianchi sul petto e sulle dita.

Il cranio del Rhodesian Ridgeback è largo e piatto e il muso è segnato. I suoi occhi, luminosi e vivaci, sono solitamente di colore ambrato, o un colore in armonia con il suo vestito, e il suo naso è nero. Le orecchie del Rhodesian Ridgeback sono di taglia media, attaccate alte e portate cadenti lungo la testa.

La sua coda è di media lunghezza e si assottiglia verso la punta.

Origine del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è l'unica razza di cani riconosciuta originaria del Sud Africa. Conosciuta già dal XVIII secolo, la sua razza si sviluppò all'inizio degli anni '20 più precisamente nello Zimbabwe, allora chiamato Rhodesia. Questo cane era originariamente usato come cane da caccia, soprattutto per la caccia al leone.

Il Rhodesian Ridgeback è l'unica razza di cani riconosciuta originaria del Sud Africa

Carattere e comportamento del Rhodesian Ridgeback: a chi è rivolto?

Il Rhodesian Ridgeback è un cane energico e agile. È particolarmente famoso per la sua grande resistenza. È soprattutto un cane da caccia, ma è anche un perfetto animale domestico soprattutto per la sua intelligenza. Se è abbastanza indipendente, è anche molto vicino ai suoi padroni. Diffidente nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia, il Rhodesian Ridgeback è anche un ottimo cane da guardia anche se non abbaia molto.

È comunque un cane dal carattere forte che richiede una ferma educazione. Il Rhodesian Ridgeback, infatti, è più adatto a maestri già abituati alla razza canina. Considerando il suo ardore e la sua forza, è consigliabile controllarlo bene quando è in presenza di bambini piccoli.

Come prendersi cura del proprio Rhodesian Ridgeback: le sue esigenze

Il Rhodesian Ridgeback ha un grande bisogno di esercizio, corsa e movimento. È meglio avere un ampio giardino per ospitare questo cane. Inoltre non gli piace stare da solo. Il suo padrone deve essere molto presente e disponibile per lui. Il Rhodesian Ridgeback ama anche rilassarsi in casa sul divano o sui cuscini.

Non è un cane che richiede cure particolari. La spazzolatura ogni 2 giorni è sufficiente per mantenere la bellezza e la buona salute dei tuoi capelli.

Il Rhodesian Ridgeback ha un grande bisogno di esercizio, corsa e movimento.

La dieta del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è un cane molto robusto. Il suo cibo deve essere vario e soprattutto equilibrato. Come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di torsioni allo stomaco. Per questo motivo si consiglia di non fare esercizio fisico intenso prima e dopo i pasti.

La salute del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback ha una salute abbastanza robusta. Tuttavia, può essere affetto da infezioni della pelle (seno dermoide) o, come tutti i cani di grossa taglia, può essere affetto in particolare da displasia dell'anca. Attenzione anche al monitoraggio dei denti, il Rhodesian Ridgeback è infatti sensibile alle malattie orali.

Prezzo di un cucciolo di Rhodesian Ridgeback

Il prezzo di un Rhodesian Ridgeback dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio Rhodesian Ridgeback: da 800 a 1.800 €
  • Prezzo di una femmina di Rhodesian Ridgeback: da 800 a 1.800 €