Erba di Santa Barbara (Barbarea vulgaris 'Variegata'), contro il fuoco

L'Erba di Santa Barbara ( Barbarea vulgaris 'Variegata' ) è una pianta perenne biennale o effimera, molto rustica, originaria delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale dove cresce in zone umide con terreno ricco a tendenza acida, ai margini di sentieri o fossati.

Erba di Santa Barbara (Barbarea vulgaris 'Variegata'), contro il fuoco

Il suo nome in volgare è legato al santo patrono dei vigili del fuoco e degli artefici, Saint Barbe, poiché la pianta era nota per alleviare le ustioni provocate dal fuoco, utilizzando le foglie come intonaco.

Dalla base la pianta sviluppa una rosetta composta da 4-10 foglie basali, lobate e dentellate, mentre le foglie del fusto sono dentate, ovali, più piccole e inguainanti. Entrambi i tipi di foglie sono di colore da verde medio a scuro variegato di giallo crema e misurano tra 6 e 12 cm di lunghezza.

Da aprile ad agosto si innalzano grappoli terminali di fiori cruciformi a 4 petali, di colore giallo, che attirano le api con le loro proprietà mielose. Lasciano il posto a baccelli che contengono molti semi che partecipano alla semina spontanea.

Le foglie di Barbary sono commestibili e possono aggiungere un tocco di amarezza a un mesclun. Possono anche essere mangiati cotti come gli spinaci. Insieme ai boccioli dei fiori, le foglie primaverili sono le più tenere.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: effimero o perenne biennale
  • Origine: Europa, emisfero settentrionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Fioritura: da aprile ad agosto
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'Erba di Sainte Barbe

L'Erba di Sainte Barbe è coltivata in posizione soleggiata per mantenere il suo fogliame variegato decorativo, ma tollera l'ombra parziale. Vive in qualsiasi terreno fresco e ben drenato, se possibile ricco.

Data di semina e messa a dimora dell'Erba di Sainte Barbe

Oltre alla semina volontaria, puoi fare la tua semina all'inizio della primavera o in autunno, in vaso o direttamente sul posto. Il diradamento sarà necessario per mantenere un piede solo ogni 40 cm.

La piantagione di piante acquistate in vaso è prevista per la primavera o l'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'Erba di Sainte Barbe

Poca manutenzione è necessaria per l'Erba di Sainte Barbe poiché il terreno rimane fresco senza essere saturo d'acqua. Rimuovi i fiori appassiti se non vuoi che vengano riseminati.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Erba di Sainte Barbe

I coleotteri delle pulci possono essere interessati all'erba di Sainte Barbe che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Ma non è soggetta a malattie.

Posizione e associazione favorevole della Herbe de Sainte Barbe

È una pianta che viene coltivata in aiuole, bordure o anche in una fioriera.

Varietà di Barbarea consigliate per la semina in giardino

Il genere Barbarea ha una dozzina di specie in totale ma quelle che interessano il giardino sono la Barbarea vulgaris con foglie verde scuro lucide, con la sua varietà molto ornamentale con fogliame variegato 'Variegata' , o così Barbarea verna , il crescione o crescione, meglio conosciuto per il suo utilizzo nelle insalate ...

La barbarie rupestre ( Barbarea rupicola 'Sunnyola' ), purtroppo poco diffusa, offre tuttavia un interesse decorativo con la sua gialla fioritura primaverile che dà risalto a giardini rocciosi, muri in pietra e sentieri lastricati, bagnati dal sole.

(credito fotografico: Joshua Mayer - CC BY-SA 2.0)