Come scegliere una stufa di massa: uso, consigli, modelli e prezzi

Una stufa di massa è un sistema di riscaldamento a legna economico ed ecologico. Funziona grazie all'apporto di un minor numero di ceppi rispetto ad altri tipi di riscaldamento a legna ed emette pochi componenti inquinanti.

Come scegliere una stufa di massa: uso, consigli, modelli e prezzi

Come funziona una stufa di massa?

Una stufa di massa, chiamata anche stufa a lento rilascio di calore, è un sistema di riscaldamento che funziona con molte varietà di legna secca e che consente a una o due focolai al giorno di riscaldare una casa per almeno 24 ore di seguito. . La stufa di massa non richiede altra energia, come l'elettricità, per funzionare.

Preventivo stufa a legna! Gratis e senza contratto!

Una stufa a massa è costituita da canali interni nei quali circolano i fumi della combustione, la cui funzione è quella di riscaldare la "massa" della stufa. Quest'ultimo ripristina il calore prodotto poi. La sua dimensione è abbastanza ampia, paragonabile a quella di una caldaia: circa un metro quadrato a terra per un'altezza fino a due metri. Il pavimento del locale in cui è installato deve essere in grado di supportare un peso compreso tra 650 kg e 4 tonnellate. Una stufa di massa richiede un'uscita del condotto sopra il crinale della casa per evacuare i fumi.

La legna brucia in un caminetto ad altissima temperatura. Il calore che produce viene poi diffuso nell'ambiente, a seconda del modello, attraverso il vetro o attraverso le griglie d'aria calda della stufa a massa. Il calore dei fumi di combustione viene recuperato nel circuito interno della stufa e utilizzato per riscaldare i suoi materiali di accumulo. Questi ultimi, composti da terracotta, mattoni, terra cruda, pietra ollare, pietra ollare (una roccia vulcanica) o calcestruzzo refrattario hanno la funzione di immagazzinare questo calore e ripristinarlo gradualmente per irraggiamento. Viene così conservata quanta più energia possibile e dedicata interamente alla produzione di calore.

D'altra parte, una stufa di massa emette pochi composti inquinanti.

La stufa di massa: per quali usi?

Grazie al suo potere di combustione, il rendimento di una stufa di massa (rapporto tra l'energia che si produce e l'energia che si consuma) è elevato, intorno al 90%, lo stesso di una stufa a pellet. . Ciò significa che la perdita tra l'energia utilizzata e il calore prodotto è minima.

La potenza di una stufa di massa, restaurata per riscaldare una casa, invece, è piuttosto bassa. Per questo motivo questo tipo di riscaldamento è riservato ad abitazioni molto ben coibentate. La sua caratteristica è anche quella di ripristinare il calore mediante un lento aumento della temperatura. Si dice che la stufa di massa non sia molto "reattiva", a differenza di altri metodi di riscaldamento come stufe elettriche, stufe a legna o stufe a pellet. La casa deve essere in grado di sopportare bene le fluttuazioni delle temperature esterne con questo tipo di riscaldamento.

Il funzionamento della stufa di massa è relativamente autonomo poiché non necessita di ricaricare il camino a legna più volte nell'arco della giornata. È quindi ideale per le persone che non sono disponibili durante la giornata per mantenere il riscaldamento della propria casa.

A condizione che la stufa di massa sia installata centralmente in un locale e con spazi aperti, è di grande comfort termico. Il calore che diffonde è ideale per ambienti con soffitti alti, che hanno ad esempio un soppalco. Evita le sensazioni di aria fredda a livello del suolo e di aria calda in quota.

Alcuni modelli di stufe di massa sono dotati di forno per la cottura di cibi a legna.

Vale a dire: una stufa di massa può essere realizzata su misura per adattarsi al meglio ai vincoli termici di una casa.

Quanto bene scegliere una stufa di massa?

Per essere il più efficiente possibile, una stufa di massa deve essere dotata di una camera di combustione in grado di bruciare una grande quantità di legna ad alta temperatura.

La stufa di massa, oltre ad essere stampigliata con una norma europea (CE), deve anche e almeno beneficiare della norma EN 15250 relativa ai dispositivi a rilascio lento di calore. Quest'ultimo garantisce requisiti costruttivi, prestazionali e di sicurezza.

I diversi modelli di stufe di massa

Esistono due categorie principali di stufe di massa:

  • La stufa di massa pronta per l'installazione

Più comunemente nota come stufa-camino, la stufa di massa pronta per l'installazione ha un doppio camino a combustione con sistema di circolazione dei fumi in controcorrente. Questo modello è più destinato al riscaldamento di case di piccole dimensioni, fino a 120 m².

  • La tradizionale stufa di massa

Questo tipo di stufa di massa è costruita direttamente nella stanza di una casa. Spesso è di dimensioni imponenti e può essere abbellito con una panca, una riserva a legna o anche un forno per il pane. La stufa di massa artigianale si adatta bene alle grandi case. Marchi specializzati offrono anche questo tipo di stufa di massa sotto forma di kit facili da realizzare in autocostruzione.

Preventivo stufa a legna! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una stufa di massa?

Il prezzo di una stufa di massa è generalmente compreso tra 5.000 e 12.000 euro, installazione esclusa. Conta tra 8.000 e 15.000 euro per quelli realizzati su misura.

L'installazione di una stufa di massa consente di beneficiare di aiuti finanziari come il credito d'imposta sulla transizione energetica (CITE) o l'eco-prestito a tasso zero (eco-PTZ).