Quali sono le diagnosi obbligatorie prima di vendere la tua proprietà?

Prima di vendere la sua proprietà, un proprietario deve eseguire la diagnostica obbligatoria. Queste devono essere eseguite e validate da professionisti competenti attrezzati per effettuare analisi tecniche dell'abitazione. Tali diagnosi sono indispensabili per una vendita e consentono di informare i potenziali acquirenti sulle caratteristiche dell'immobile offerto in vendita. Nessun notaio autorizzerà la vendita senza questi esami pagati ea spese del venditore. Scopri le 9 diagnosi obbligatorie in questo file.

Quali sono le diagnosi obbligatorie prima di vendere la tua proprietà?

Diagnosi dell'amianto

La diagnosi amianto è obbligatoria per tutte le costruzioni per le quali la licenza edilizia è stata rilasciata prima del 1 luglio 1997. Tale certificazione deve essere effettuata da un professionista competente e se è stata già eseguita prima del 2013, non lo è più valido e deve essere riavviato.

La diagnosi di igiene non collettiva

Questa diagnosi è obbligatoria dal 1 gennaio 2011 e riguarda tutte le abitazioni che non hanno un allaccio per l'insieme alla fognatura collettiva. Con l'evoluzione degli standard igienico-sanitari, questa diagnosi permette di verificare che l'impianto soddisfi le aspettative in termini di raccolta delle acque reflue.

Diagnosi elettrica

La diagnosi elettrica è obbligatoria per gli immobili il cui impianto elettrico abbia più di 15 anni. Questo certificato di conformità è valido per un periodo di tre anni e deve redigere un inventario dell'impianto, senza obbligare il venditore ad aggiornarlo. L'acquirente, invece, può fare affidamento sull'ammontare dei lavori - che deve impegnarsi a far valutare a sue spese - per abbassare il prezzo dell'immobile.

Diagnosi dello stato di rischio naturale

Questa diagnosi, valida solo per un periodo di sei mesi, permette di avvisare il futuro acquirente dei rischi a cui è esposta la casa. Si tratta di un piano di prevenzione che elenca i rischi naturali oltre a quelli sismici, ciclonici e tecnologici.

Diagnosi dei gas

Per gli immobili dotati di impianto gas di città di età superiore a 15 anni è obbligatoria la diagnosi gas. Valido per tre anni, deve certificare che l'apparecchiatura e l'installazione sono conformi agli standard.

La diagnosi della legge di Carrez

Questa diagnosi permette di conoscere la superficie precisa dell'abitazione abitabile e la cui altezza è pari o superiore a 1,80 m. Questa zona giorno non comprende il garage, la cantina, il terrazzo o il balcone. L'area deve essere calcolata con estrema precisione al fine di informare i potenziali acquirenti dello spazio realmente abitabile.

Si noti che questa diagnosi non è obbligatoria per la vendita di case unifamiliari indipendenti (anche se è consigliata), ma è per condomini e appartamenti.

Diagnosi delle prestazioni energetiche (DPE)

Questa diagnosi obbligatoria deve essere visualizzata sull'annuncio per la vendita di un immobile, sia esso offerto dal venditore o da un'agenzia immobiliare. L'obiettivo di questo DPE è quantificare il fabbisogno energetico dell'immobile attraverso un'analisi puntuale dei suoi componenti. Obbligatoria per la vendita e per gli affitti dal 1 gennaio 2011, valuta l'intera proprietà per stabilire una classificazione, ovvero materiali, isolamento, dispositivo di riscaldamento e produzione di acqua calore in modo da quantificare il numero di kWh di energia primaria consumata dall'abitazione per metro quadro e per anno.

La diagnosi principale

La dichiarazione di rischio di esposizione al piombo (CREP) è obbligatoria per le abitazioni costruite prima del 1 gennaio 1949. Questa dichiarazione ha una durata illimitata se la soglia normativa non viene raggiunta o superata e solo un anno se è incrociato. In effetti, il piombo era ancora presente nelle vernici vendute fino al 1949.

La diagnosi delle termiti

La diagnosi delle termiti è necessaria per gli immobili in vendita, ubicati in zone in cui è pubblicato un decreto prefettizio in materia. Il periodo di validità di questa diagnosi è limitato a sei mesi dopo il suo completamento.