Sermontain (Laserpitium siler), con semi profumati

Il Sermontain ( Laserpitium siler syn. Siler montanum ) è un grande umbellifero perenne molto resistente (-25 ° C) originario dell'Europa meridionale e centrale dove si diffonde spontaneamente in boschi aperti, boschetti, ghiaioni e su pendii sassosi. zone di montagna asciutte e soleggiate fino a 2500 m di altitudine.

Sermontain (Laserpitium siler), con semi profumati

Dal moncone provengono fusti eretti, vigorosi, pieni, striati, che formano un ciuffo. Le foglie sono verde-blu, glabre, tagliate in foglioline lanceolate, oblunghe e appuntite, piuttosto coriacee.

Gli steli dei fiori portano foglie insignificanti ma ombrelle XXL sporgenti che possono misurare fino a 20 cm di diametro, contando da 20 a 50 raggi. L'ombrella è composta da un gran numero di piccoli fiori bianco-rosati, a loro volta organizzati in mini ombrelle. Sono nettari e attirano molti insetti impollinatori, senza essere profumati.

I frutti ovali e alati che seguono la fioritura emanano un odore che unisce arancia e cumino. Servivano per aromatizzare i liquori e inoltre la pianta che si coltiva in Turchia viene utilizzata come il cumino ( C Aluminum Cyminum ). Inoltre, a Sermontain vengono attribuite proprietà medicinali gastriche e diuretiche.

Questo umbellifer dalla forma leggera merita di essere installato nel giardino di ispirazione selvaggia, soprattutto per la sua facilità di manutenzione.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori dal bianco al rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 30 cm a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per Sermontain

Sermontain è calcicolo, quindi prospererà in terreni calcarei, sabbiosi, sassosi, anche rocciosi, ben drenati, asciutti, in pieno sole.

Data di semina e impianto di Sermontain

La semina volontaria è sistematica: puoi quindi raccogliere i semi e seminarli direttamente sul posto in autunno.

La semina viene effettuata in autunno o in primavera.

Sermontain Maintenance and Culture Council

Rimuovere i fiori prima che vadano alla semina per evitare piantine spontanee e per favorire lo sviluppo di nuove ombrelle. Alla fine dell'inverno, pulire i gambi essiccati per lasciare il moncone pulito, pronto per far emergere nuovi gambi. Altrimenti, il Sermontan difficilmente chiede più attenzione.

Malattie, parassiti e parassiti del Sermont

Malattie e parassiti non influenzano il Sermontan.

fiore di sermontain (Laserpitium siler)

Posizione e associazione favorevole di Sermontain

È una pianta che viene coltivata in uno spazio un po 'selvaggio o naturale del tuo giardino. In un massiccio secco e soleggiato, darà volume, se posto sullo sfondo.

Varietà raccomandate di Laserpitium per la semina in giardino

Il genere Laserpitium conta 12 specie, di cui solo 6 crescono in Francia: il Sermontain ( Laserpitium siler ) sopra descritto ma anche il Laser de France ( Laserpitium gallicum ) le cui foglie che servono come condimento hanno un forte sapore di sedano, il Laser a foglie larghe ( Laserpitium latifolium ) con foglioline grandi e spesse, Laser di Haller ( Laserpitium haller ), con foglie tagliate molto finemente, Laser faux peucedan (Laserpitium peucedanoides), molto vicino al Sermont ma che non cresce in Francia, come il Laser Prussiano ( Laserpitium prutenicum ) e Laser di Gaudin ( Laserpitium gaudinii ) che si trovano in Svizzera ...

(credito fotografico: Patrice78500 - CC BY-SA 3.0)