Pomelo, non proprio pompelmo: piantare, crescere, prendersi cura

Il pomelo ( Citrus x paradisi ) viene spesso confuso erroneamente con il pompelmo ( Citrus grandis ). Infatti, il pompelmo dalla buccia molto spessa, considerato troppo amaro e acido, fu sostituito nel XVIII secolo dal pomelo, un ibrido ottenuto nelle Indie Occidentali tra un pompelmo e un arancio ( Citrus sinensis ).

Pomelo da non confondere con il pompelmo

Questa varietà orticola forma un albero alto 3 m con foglie sempreverdi, coriacee, ovali lunghe 10 cm e di un verde piuttosto chiaro. Sono leggermente piegati alla loro costola centrale.

I fiori sono profumati e più grandi di quelli dell'arancio ma altrettanto bianchi. Daranno luogo alla formazione di frutti succosi, ricchi di vitamina C e B1, a basso contenuto calorico (42kcal / 100g) chiamati "pompelmo". È accreditato di virtù aperitivo, digestive e diuretiche.

Certo, il pomelo ha paura del congelamento. Può sopportare molto occasionalmente -5 ° C, ma è meglio non lasciarlo lì troppo a lungo. Se il pomelo è in una pentola, non metterlo nel tuo ambiente accogliente, non sopporterà nemmeno il calore: deve essere in una stanza luminosa ad una temperatura tra i 7 ei 13 ° C.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: agrumi
  • Origine: Antille
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: possibile ma lunga
  • Taglio: no
  • Innesto: sì, consigliato
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Vendemmia: da febbraio a giugno
  • Altezza: 3 me più

Terreno ideale ed esposizione per pompelmo

Il pomelo viene coltivato in un luogo soleggiato e caldo, riparato dal vento, in terreno leggero, profondo, fresco e ben drenato che avrà ricevuto una scorta di compost in primavera.

In vaso, una miscela di terriccio e terriccio sarà corretta.

Data di innesto e messa a dimora del pomelo

Il pompelmo si può moltiplicare per seme ma bisogna avere pazienza, è fortemente apomittico (capacità di fare embrioni identici alla madre, quindi di clonare). Il taglio non è la tecnica più adatta per la propagazione. È preferibile favorire l'innesto su un portinnesto idoneo ( ad esempio Poncirus trifoliata ).

La semina viene effettuata in primavera.

Consigli di manutenzione e coltivazione del pomelo

La potatura consiste solo nel rimuovere i rami secchi e arieggiare il centro dei rami in modo che la luce penetri bene. Per promuovere la ramificazione, puoi potare un po 'i giovani ramoscelli a febbraio.

Annaffiare regolarmente anche in inverno, soprattutto nei primi anni, perché la terra non dovrebbe mai asciugarsi completamente, contrariamente a quanto si crede.

Potrebbe essere necessaria una copertura invernale per proteggerla dal gelo in inverno.

  • Vedi i consigli degli specialisti di agrumi, Michel e Bénédicte Bachès nell'intervista rilasciata al sito

Raccolta, conservazione e utilizzo del pompelmo

Il pomelo si raccoglie quando è completamente maturo, cioè quando si stacca facilmente dall'albero e la sua buccia è molto gialla.

Una volta sbucciato, lo mangerai fresco o in succo.

pomelo (Citrus x paradisi)

Malattie, parassiti e parassiti del pompelmo

Le cocciniglie sono insetti del pompelmo, come gli agrumi in generale.

Posizione e associazione favorevole del pomelo

Al di fuori del bacino del Mediterraneo, è difficile piantare un pomelo nel terreno. Tollera molto bene la coltivazione in contenitori o vasi e, sebbene non dia frutti, è un grazioso arbusto ornamentale.

Varietà di pomelo consigliate per la semina in giardino

La varietà più famosa è 'Star Ruby' che dà un frutto rosso e che ha ottenuto un "Pomelo de Corse" IGP nel 2014. Hai anche la possibilità di scegliere tra cultivar a polpa bianca come la 'Marsh seedless' , molto comune, o cultivar a polpa rosa, solitamente più dolci, come 'Pink Marsh' , 'Sunrise' , 'Thompson' ...

(credito fotografico: INRA / CIRAD. Grazie a Yann Froelicher, vicedirettore dell'Unità Corsica dell'AGAP - INRA / CIRAD per la competenza fornita a questo fascicolo).