Noce moscata (Myristica fragrans), noce moscata digestiva

La noce moscata comunemente usata in cucina non è altro che il frutto dell'albero della noce moscata ( Myristica fragrans ), un albero originario dell'Indonesia (arcipelago delle Isole Molucche) che può raggiungere una dozzina o venti metri di altezza. Oggi è coltivato nella maggior parte dei paesi tropicali: Indonesia, Sri Lanka, Indie occidentali ...

Noce moscata (Myristica fragrans), noci digestive

Le sue foglie sempreverdi lunghe da 10 a 12 cm sono allungate, alterne, con un corto picciolo. Piccoli fiori unisessuali profumati dal biancastro al giallo pallido si sviluppano quindi su arbusti distinti (dioici) a seconda che siano fiori femminili o maschili.

Questi sono i fiori femminili che producono frutti gialli grandi e carnosi, delle dimensioni di un'albicocca, che si aprono non appena sono maturi. Contengono un seme marrone circondato da un arillo che forma una rete di filamenti rosso vivo, chiamati "mace". La noce moscata è il nocciolo del seme.

La noce moscata fornisce quindi due spezie: la noce moscata emana un odore penetrante e muschiato, un sapore caldo, un po 'dolce e molto aromatico, da un lato, e dall'altro il macis, la corteccia della noce. , dal sapore più fine, più delicato, leggermente più amaro.

noce moscata e macis

La noce moscata contiene un olio essenziale ad alto contenuto di safrolo, un composto psicotropo, che ne rende l'uso prudente, sebbene aiuti ad alleviare i reumatismi nell'uso esterno (burro di noce moscata, residuo grasso ottenuto dopo l'estrazione dell'olio ). Sono soprattutto le proprietà digestive, carminative e stimolanti della noce moscata a renderla interessante se usata grattugiata in piatti leggermente pesanti.

Attenzione, anche nell'uso del condimento, la noce moscata non va aggiunta eccessivamente perché a dosi molto elevate il suo effetto allucinogeno può essere addirittura fatale.

  • Famiglia: Myristicaceae
  • Tipo: albero del condimento
  • Origine: Indonesia
  • Colore: fiori biancastri (maschio) o giallo chiaro (femmina)
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 10 a 20 m nel suo ambiente naturale

Terreno ed esposizione ideali per l'albero di noce moscata

La noce moscata viene coltivata in ombra parziale in un clima caldo e umido, cioè tropicale, in un terreno ricco, fresco e ben drenato. Può resistere agli spruzzi piuttosto che ai venti freddi.

Data di semina e impianto di noce moscata

Le piantine possono essere intraprese al riparo a 25 ° C. Aspetta un mese e mezzo affinché i semi germinino. Fai attenzione al trapianto che è delicato a causa delle fragili radici.

Si può piantare tutto l'anno con una buona scorta di humus: l'importante è poter portare il vaso durante l'inverno in modo che la pianta non si congeli.

Consiglio di manutenzione e cultura della noce moscata

L'albero di noce moscata non tollera la siccità o il freddo, dovrebbe essere annaffiato regolarmente e idealmente offerto una serra calda e umida. Tuttavia, non contare sulla fruttificazione.

Sarà sufficiente una taglia per ventilare le corna.

Raccolta, conservazione e utilizzo della noce moscata

I frutti che cadono a terra vengono messi ad essiccare al sole in modo che si aprano: si toglie il macis mentre la noce moscata continua ad essiccare. Ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane in tutto.

La macis fa parte della composizione del Garam masala, mentre la noce fa parte delle 4 spezie, colombo, Ras-el-hanout.

Come accennato in precedenza, la noce moscata grattugiata profuma salse, besciamella, purè di patate, uova, stufati e pasticcini.

Noce moscata grattugiata

La noce moscata è utilizzata anche nell'industria farmaceutica, para-farmaceutica e cosmetologica.

Malattie, parassiti e parassiti della noce moscata

Le cocciniglie dovrebbero essere guardate, specialmente quando la noce moscata viene coltivata in una serra.

Posizione e associazione favorevole di noce moscata

È un arbusto che ha difficoltà a svilupparsi e fruttificare in vaso, ma è l'unico modo per coltivarlo in Europa.

Varietà consigliate di noce moscata per la semina in giardino

Viene coltivata solo la specie tipo noce moscata ( Myristica fragrans ).