Hokkaïdo Ken: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'Hokkaïdo Ken è un cane raro di taglia media classificato nella categoria Spitz nordico e giapponese. Originario dell'isola di Hokkaido in Giappone, da cui prende il nome, questo cane è particolarmente longevo e resistente. Il suo corpo è atletico. Come animale domestico, mostra una grande docilità ed è molto fedele al suo padrone.

L'Hokkaïdo Ken, un raro cane di taglia media

  • Dimensioni: da 45 cm a 51 cm
  • Peso: da 24 kg a 27 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: rosso, nero focato, nero, bianco, sesamo o tigrato
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Hokkaïdo Ken

L'Hokkaïdo Ken ha un corpo ben proporzionato, muscoloso e di medie dimensioni che rivela un tono autentico e una corporatura robusta. Possiamo riconoscerlo in particolare dalla sua testa molto particolare. I suoi occhi sono piuttosto piccoli, di forma triangolare, separati l'uno dall'altro e di colore marrone scuro. Le sue piccole orecchie sono triangolari, erette sulla testa e leggermente curve in avanti. L'Hokkaïdo Ken ha un muso relativamente appuntito e ha un naso nero.

Questo cane ha la particolarità di avere una coda molto fornita di pelo che porta arrotolata sulla schiena. Il suo mantello, che può essere rosso, nero, marrone chiaro, bianco, sesamo (di colore fulvo con punte nere) o tigrato, è composto da un sottopelo soffice e denso e da un mantello più ruvido e diritto.

Origine di Hokkaïdo Ken

Hokkaïdo Ken prende il nome dall'isola di Hokkaïdo in Giappone, dove ha origine. Si ritiene che i suoi antenati siano stati introdotti lì all'inizio del XII secolo da emigranti provenienti dalla più grande isola giapponese, Honshu. È sicuramente una delle razze più antiche del Giappone.

Sull'isola di Hokkaïdo, l'Hokkaïdo Ken è anche chiamato "Ainu Ken" in riferimento agli "Ainus", persone che vivono su quest'isola. Era usato principalmente per cacciare gli orsi, ma anche i cervi, per la sua particolarissima resistenza, ma anche per il suo grande senso dell'orientamento.

Nel 1937, l'Hokkaïdo Ken fu dichiarata razza "Monumento Naturale" in Giappone. Anche nel suo paese, questo è un cane piuttosto raro. È stato introdotto in Francia a metà degli anni '80, ma rimane una razza riservata.

Carattere e comportamento di Ken Hokkaïdo

Carattere e comportamento del Ken Hokkaïdo - A chi è rivolto?

L'Hokkaïdo Ken è un cane particolarmente longevo. Le sue origini lo rendono un cane molto resistente al freddo estremo e alla neve. Può essere utilizzato per la caccia, come cane da guardia o come animale domestico. Hokkaïdo Ken tende ad abbaiare molto.

Con i suoi maestri mostra grande docilità e immancabile lealtà. Hokkaïdo Ken è anche molto affettuoso e attento alla sua famiglia. Va d'accordo con i bambini con cui ama giocare. Deve comunque beneficiare di una solida educazione perché ha un carattere forte ed è quindi più adatto ad un padrone che è già abituato ad allevare cani.

Come prenderti cura del tuo Ken Hokkaïdo: i suoi bisogni

L'Hokkaïdo Ken è un cane attivo che ha bisogno di molto esercizio fisico e spazio per esercitarsi a suo piacimento. È meglio allevarlo in una casa con giardino.

Dal punto di vista della manutenzione non necessita di cure particolari se non durante le mute (due volte l'anno) che richiedono una spazzolatura molto regolare.

Il cibo di Hokkaïdo Ken

Hokkaïdo Ken non richiede una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità, industriale o casalinga, e adatta alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute di Ken Hokkaïdo

L'Hokkaïdo Ken è un cane particolarmente robusto che non presenta problemi di salute specifici per la sua razza, a parte una possibile anomalia dell'occhio chiamata "anomalia dell'occhio del Collie".

Prezzo di un cucciolo di Ken Hokkaïdo

Il prezzo di un cucciolo di Hokkaïdo Ken dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Ken Hokkaïdo: nc
  • Prezzo di una donna Hokkaïdo Ken: nc

Crediti fotografici: Magdalena Niemiec