Aeonium: piantare, crescere, prendersi cura

Gli Aeonium sono succulente perenni sempreverdi che riconosciamo delle loro rosette simmetriche di foglie carnose che crescono sull'estremità di fusti cespugliosi. Sono piante molto comuni a Madeira nelle Isole Canarie, a Capo Verde e in tutto il bacino del Mediterraneo.

Aeonium o Megalonium: rosette di piante grasse

I fiori, da 1 a 1,5 cm di diametro, con i loro numerosi petali, sono stellati e formano cime, pannocchie o grappoli terminali, partendo dal cuore delle rosette (foto 2).

Alla maggior parte delle specie non piace che le temperature scendano sotto i 10 ° C, ma tollerano brevi periodi di gelo in condizioni asciutte.

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Madeira, Canarie, Capo Verde, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli, verdi o rosso ramato
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: da 10 cm a 2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per aeonium

L'aeonium viene coltivato in un substrato per cactus: 2 parti di terriccio, 1 parte di sabbia e palline di argilla sul fondo della pentola. È necessaria una luce intensa.

Data di semina, taglio e messa a dimora di aeonium

È in primavera che seminerete l'eonium tra i 19 ei 24 ° C. Le talee vengono fatte a giugno in un substrato per cactus, annaffiando a malapena fino al radicamento, che può richiedere un mese. La semina viene effettuata in primavera, una stagione più favorevole al buon radicamento.

Consiglio di manutenzione e cultura di aeonium

Acqua, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In inverno, tieni queste piante asciutte.

Malattie, parassiti e parassiti dell'eonium

Le cocciniglie possono invadere l'aeonium durante l'autunno e l'inverno e gli afidi possono essere attratti dalla fioritura.

Infiorescenza aeonium

Posizione e associazione favorevole di aeonium

È una pianta che viene coltivata ai margini di un massiccio, in un giardino roccioso o comunque in una pianta da interno o in serra.

Varietà consigliate di aeonium

Ci sono una trentina di specie in totale tra cui Aeonium tabuliforme , non superiore a 10 cm di altezza, Aeonium sedifolium (40 cm), con fiori dorati, Aeonium nobile (60 cm) con fiori rosso ramato o giallo bordato di rosso, Aeonium haworthii (60 cm) con fiori gialli, Aeonium canariense (20 cm) con fiori verde chiaro, Aeonium arboreum (2 m) con fiori giallo brillante, Aeonium balsamiferum con profumo balsamico, Aeonium tabuliforme ...